• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandorlo, istruzioni

anton.p

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, è possibile far nascere un mandorlo... da una mandorla?

eh eh, non so se è una domanda stupida quindi nel caso non ridete...

cmq se si può, comq dovrei fare? ci vogliono degli accorgimenti particolari per far nascere la piantina?

e poi in futuro per il suo mantenimento?

fatemi sapere
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
basta interrare alcune mandorle e vedrai che nasceranno dei mandorli che inseguito dovrai innestare per avere la varietà che desideri tu
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
una domanda... è passato un pò di tempo le piantine sono cresciute un pò e sembra che stiano bene sono in tutto 4, vorrei sapere quando è possibile innestarle per ottenere degli alberi che producano frutti o almeno fiori e se si quale innesto èè consigliabile e l'età ideale per la piantina e il periodo migliore per effettuarlo... ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non serve innestarle, prima o poi produrranno fiori e frutti. L'innesto puoi farlo se desideri ottenere una varietà particolare di mandorle, e/o per accelerare la messa a frutto (utilizzando rami già produttivi), ma se non lo fai dovresti comunque vedere i primi fiori tra qualche anno...
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
non serve innestarle, prima o poi produrranno fiori e frutti. L'innesto puoi farlo se desideri ottenere una varietà particolare di mandorle, e/o per accelerare la messa a frutto (utilizzando rami già produttivi), ma se non lo fai dovresti comunque vedere i primi fiori tra qualche anno...

a ho capito, anche se le piantine le ho fatte nascere da una mandorla? credevo invece che fosse necessario innestarle xkè in genere mi hanno sempre detto così anche per altri tipi di alberi... grazie mille...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, se ci pensi è quasi impossibile che una pianta nata da seme non possa fiorire e fruttificare, perchè altrimenti non si spiegherebbe come abbiano fatto a ottenere quel seme, che proviene da un frutto prodotto da una pianta che in un modo o nell'altro sarà nata anche lei da seme e così via....
Prima che arrivasse l'uomo a innestare mandorle e susine, come facevano questi alberi a esistere?
L'equivoco sta nel fatto che la pratica dell'innesto, serve per ottenere frutti aventi determinate caratteristiche (che l'uomo ha selezionato nei secoli, ottenendo tutte le varietà attualmente coltivate), mentre una pianta nata da seme avrà caratteristiche "selvatiche" o comunque "non selezionate" a causa del rimescolamento genetico. Ciò non vuol dire che tale pianta non possa fiorire e fruttificare, perchè fioritura e fruttificazione sono il mezzo di riproduzione delle piante, posseduto da sempre da tutte le piante, e non può venire perduto....
Un'altro equivoco sta nel fatto che prima di arrivare a fiorire, un albero ha bisogno di un certo tempo di "maturazione" delle sue cellule, cosa che avviene dopo vari anni dalla nascita dal seme, mentre innestando un ramo "già maturo", inizierà a fiorire molto prima, perciò si può dire che la pianta nata da seme arriverà a fiorire più tardi rispetto a quella innestata, ma non che non fiorirà mai...
Per esempio: io ho un ciliegio nato da seme che ha iniziato a fiorire solo dopo 10 anni, ora fiorisce abbondantemente e fa ciliegine piccole. Se lo avessi innestato da giovane sicuramente già dopo 4-5 anni avrebbe fatto ciliegie, grosse come quelle del ramo usato per l'innesto. E' questa l'utilità dell'innesto.
Il mandorlo non lo conosco bene, perciò non so quanto tempo impiega a fiorire, ma quando inizierà potrai mangiare le mandorle (sperando che non siano amare....)
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
no io le ho aperte con cura cercando di non rompere il frutto dentro, ho messo le mandorle nel cotone umido e le ho tenute così fino a farle germogliare...quando le piantine hanno raggiunto qualche centimetro le messe nei vasetti col terriccio universale...
un paio le ho direttamente interrate direttamente in un vasetto appena sotto la superficie, circa uno-due centimetri...
tutto questo in autunno con mandorle raccolte da poco,

il bello è che vedi la mandorla che pian piano si apre (non so perché sono arrivate in superficie) e si spacca man mano che la piantina cresce, fino poi a scomparire...
sono in tutto 4 e vanno dai 30 ai 40 cm più o meno...
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
sono mie, ci sono un paio d'alberi in campagna da mio nonno...ma forse puoi provare anche con quelle comprate se nn sono proprio stagionate o tostate...ma nn sono sicuro...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
lasciando il guscio è più difficile che germoglino, perchè deve prima deteriorarsi per fare entrare l'acqua, perciò forarlo o romperlo senza danneggiare il seme è meglio.
Non so però se la mandorla è ancora vitale quando viene lasciata per molti mesi all'asciutto, l'unica è provare....
 
S

stevenz

Guest
Attenzione! devi seminare una mandorla amara e poi successivamente innestarla.
 

Guaiabo

Aspirante Giardinauta
:)Ti sconsiglio di far nascere un mandorlo da una mandorla, i frutti molto probabilmente sarebbero di scarsa qualità. Io andrei da un buon vivaista.
 

danifisio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuova su giardinaggio.it, spero di non sbagliare a scrivere qui, ma ho bisogno di aiuto...
Sul mio terrazzo ho diverse piante da frutto: pesco, caco vaniglia, melo, pero, fico...
Tutti in vasi di grandi dimensioni e stra-curati (tant'è che sono piante rigogliose, che quest'anno stanno dando anche molti frutti... che bello!).
Purtroppo una di queste, il mandorlo, improvvisamente ha cominciato a perdere IN BLOCCO tutte le foglie.
Le foglie sono VERDI, intatte, non c'è tratta di parassiti o infezioni... è successo così, da un giorno all'altro... no so che fare!
Qui in questi giorni è stato molto caldo, ma il vaso è sempre all'ombra e riparato, solo la parte alta dell'alberello è in pieno sole...
La terra è a posto, il drenaggio è a posto... Non so se controllare le radici, ho paura di far peggio...
In un negozio specializzato mi hanno consigliato un concime per "piante stressate"...Voi che avete molta più esprerienza di me, che ne pensate?

Grazie fin d'ora per quanti mi daranno la loro opinione.
Un abbraccio,
Dani
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
niente concime....
se il disseccamento è stato improvviso è senz'altro un problema di radici, a questo punto non saprei, forse causato da un fungo oppure larve di insetto che attaccano le radici.
Nella migliore delle ipotesi mi verrebbe in mente un colpo di secco, ad esempio se la pianta è rimasta senz'acqua in pieno sole, ma in quel caso avresti molto probabilmente l'appassimento delle foglie prima della caduta, mentre da quello che capisco le foglie cadono quando sono ancora apparentemente sane e verdi...
 
Alto