• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peschenoci???

J

joe.a

Guest
Ciao a tutti!!!

Una domanda che vi sembrerà un poco stupida, ma sono molto principiante....

Volevo provare a far crescere una piantina di peschenoci utilizzando
direttamente il seme contenuto nel frutto. Volevo sapere se è una cosa
fattibile, tenendo conto del fatto che vivo in appartamento e quindi dovrei
utilizzare obbligatoriamente un vaso.
Qualcuno di voi potrebbe darmi dei consigli???
Grazie mille!!!
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Joe.a, innanzitutto una piccola rimarca: perchè poni la tua domanda sotto "piante d'appartamento", anzichè... orto e frutteto?
Ho posto un quesito simile tempo fa ad un agronomo, mi ha risposto che interrando noccioli di peschi, se si ha un po' di fortuna, alcuni potranno germogliare... Pero' nasceranno piantine selvatiche che dovranno poi essere innestate entro uno o due anni.
Per un balcone forse sarebbe piu' appropriato un "mini-pesco" di origine giapponese, che a sviluppo completo supera di poco il metro d'altezza.
Se ti interessa potro' fornirti ulteriori spiegazioni, ciao Sandra
 
G

Gloria2

Guest
Io credo che sia possibile, una mia amica lo ha fatto con un seme di limone e la sua pianta ora è alta circa 50 cm. La tiene in cucina, vicino alla finestra, in inverno e la sposta sul balcone in estate. Lo ha fatto qualche anno fa (tieni presente che tutto è più lento se si utilizzano i semi).
Quello dei frutti è tutto un altro discorso, ma credo che ora a te interessi veder spuntare qualcosa, no?
Auguri! Gloria
 
Alto