• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandevilla....

alex52

Aspirante Giardinauta
...o dipladenia, sì può coltivare in vaso a cespuglio senza farla arrampicare? Grazie
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Forma tralci lunghi che si possono far ricadere o arrampicare, ma non credo che si possano formare a cespuglio.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Esatto, ricade e basta, ma è bella anche così, fatta cadere da un muretto o una ringhiera o anche un paniere appeso.
 

Stefano De C.

Florello Senior
In teoria si potrebbe anche farla divenire cespuglietto in vaso, ma devi stare sempre a tagliare i tralci appena si allungano, dunque in pratica no
 

erilla

Maestro Giardinauta
La mia ha perso tutte le foglie ... forse perché a novembre l'ho ritirata in casa tutta ancora fiorita ... poi, ormai solo rami, l'ho potata e spostata sul pianerottolo ... per il momento si intravede qualche germoglio ma non mi sembra molto in forma ... vedremo
o_O
 

renix

Giardinauta
La foto è di giugno 2017. In autunno era ancora quasi così, mi dispiaceva tagliarla e allora l'ho portata in casa dove ha continuato a fare foglie. Nella primavera dell'anno scorso l'ho rimessa fuori, era bella verde, ma non ha fatto neanche un fiore per tutta l'estate. Nel novembre scorso l'ho lasciata fuori avvolta nel tnt, ha perso gran parte delle foglie e in febbraio l'ho potata. Adesso ha qualche germoglio.
Quindi mi pare di avere capito che se passa l'inverno al caldo l'anno dopo non fiorisce, mentre se sta al fresco, perde le foglie e viene potata dovrebbe fiorire sui rami nuovi.
 

piccola Flo

Giardinauta
A Roma si spoglia un pochino ma non perde tutte le foglie. Un po’ come il rincospermo. Io non ce l’ho perché è una di quelle piante che a mi muore sempre ( insieme alla gardenia e azalea). Mia madre la tiene in balcone ed è sempreverde. Ovviamente non così pieno di foglie come in estate ma non si spoglia completamente.
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
La foto è di giugno 2017. In autunno era ancora quasi così, mi dispiaceva tagliarla e allora l'ho portata in casa dove ha continuato a fare foglie. Nella primavera dell'anno scorso l'ho rimessa fuori, era bella verde, ma non ha fatto neanche un fiore per tutta l'estate. Nel novembre scorso l'ho lasciata fuori avvolta nel tnt, ha perso gran parte delle foglie e in febbraio l'ho potata. Adesso ha qualche germoglio.
Quindi mi pare di avere capito che se passa l'inverno al caldo l'anno dopo non fiorisce, mentre se sta al fresco, perde le foglie e viene potata dovrebbe fiorire sui rami nuovi.
Non vorrei sbagliare, ma mi sembra di aver letto che la dipladenia fiorisce sui rami nuovi, per questo deve essere potata.
Le mie, d'inverno, le tengo in una serra fredda e quando le porto all'esterno do una bella tagliata.
 
C

Claudio.D87

Guest
Ragazzi la mia dopo una potatura drastica dovuta al fatto che devo traslocare e dovevo staccarla da una ringhiera sta iniziando a fare dei germogli estremamente pallidi? Cosa può essere? Escluderei la clorosi visto che l anno scorso era bella verde e autunno e inverno è andata avanti solo ad acqua piovana
 
Alto