• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandevilla, si riparte!

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
La mia Mandevilla che ho ritirato in casa quest'inverno in ambiente mai al di sotto dei 15° circa, sta cacciando nuovi getti dalla base. E' necessario potarla o posso lasciarli crescere così senza tagliare il fusto principale?
Grazie dei consigli!

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusa se mi intrometto nel tuo topic ma ho lo stesso problema....anche la mia ha dei nuovi getti e un'amica mi aveva consigliato di tagliare a 10 cm dalla base per evitare che la pianta lignifichi troppo, però mi spiace.
Speriamo nell'aiuto di qualche esperto....
Ciao!

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Di che ti scusi, anzi grazie della riposta e speriamo che il topic prenda vita, nel senso che qualcuno ci consigli...
magari si potrebbe spuntarla un pochino senza una potatura drastica a 10 cm. E' un problema se lignifica? Avremo un albero di Mandevilla!:froggie_r

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
...Magari...cercherei a tutti i costi un posto dove metterlo! Sai che bellezza un albero simile?

Purtroppo vedo che il dubbio permane....io, per ora, resto ferma con le cesoie. Ciao!

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!!
Caspita che bella pianta la Mandevillea!!!
Vi dico fin da ora che non sono per niente un esperto di questa pianta, non la ho (anche se mi piacerebbe) e quindi non posso aiutarvi direttamente... :(
Comunque posso segnalarvi un ottimo sito su cui prendere informazioni:
http://www.agraria.org/piantedavaso/mandevillea.htm
Speriamo che i grandi del forum rispondano presto!! :D :D
Ciao!!! :Saluto:

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta e del link Robe!
I grandi continuano a tacere...possibile che nessuno sappia?
Nella scheda di questo sito dice di potare leggermente in primavera o autunno perché se lignifica troppo alla base perde le foglie. Mi sa che farò così, non me la sento di potarla alla base!
ciao a tutti!

Ortensia

Giardinauta
grazie della risposta e del link Robe!
I grandi continuano a tacere...possibile che nessuno sappia?
Nella scheda di questo sito dice di potare leggermente in primavera o autunno perché se lignifica troppo alla base perde le foglie. Mi sa che farò così, non me la sento di potarla alla base!
ciao a tutti!
Mi aggiungo alla schiera dei delusi, anche la mia ha due mini getti alla base e non so che fare, del resto è tanto piccolina che tagliarla significherebbe farla sparire. Magari tra un mesetto una spuntatina, come ai capelli, giusto per ravvivare il taglio!!!

PILLO72

Giardinauta
aspettavo anch'io con ansia i grandi.
la mia non è che sia proprio in forma in questo periodo (all'esterno), è molto piccola, aspetterò ancora un po'
ciao

Alto