• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liriodendro rinato

Silvia

Maestro Giardinauta
Quest'inverno ho fatto tagliare un liriodendron tulipifera di circa 40 anni, che negli ultimi tempi era stato molto danneggiato dal vento e dalla neve. Ora dalla base, ad altezza terreno, è nato in poco tempo un nuovo ciuffo di steli con le inconfondibili foglie, rapidamente arrivato a circa 80 cm. Dinanzi a tanta tenace vitalità, ho deciso di curarlo e farlo crescere, Vorrei però che diventasse un albero, col suo bel fusto singolo. E' sufficiente tagliar via gli steli in più o devo fare qualche trattamento particolare?
Tra parentesi, la stessa cosa vorrei fare per un cerciis siliquastrum, spontaneo, che è davvero molto disordinato. Aspetto consigli. Grazie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Presumo che l'albero sia stato segato alla base e, il ceppo ha fatto i polloni.
Se è così, elimina tutti i polloni lasciando quello più bello e forte. Quest'ultimo lo leghi a un tutore perchè non si spezzi con il vento. Sarà lui a riformare il nuovo albero.
Idem il cercis: ora è tardi ma, in primavera, lo abbatterai: dal ceppo ricaccerà e, tra i ricacci, selezionerai il migliore e lo tutorerai: questo riformerà un nuovo albero.
 
Alto