• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandevilla molto stentata

Nevesole

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una mandevilla che mi è stata regalata lo scorso anno, era bellissima piena di fiori e foglie.
Appena è arrivato l'autunno l'ho rimessa in casa dopo aver tagliato su indicazione della mia vivaista i rami nuovi che si erano arrampicati sulla struttura temporanea che avevo aggiunto più in alto rispetto a quella già esistente dietro la pianta.
Verso fine aprile l'ho rimessa fuori nella stessa posizione dello scorso anno, ma la pianta è molto sofferente: poche foglie rispetto allo scorso anno, quelle nuove spesso ingialliscono subito, nessun fiore e i rami non si sviluppano come dovrebbero.
La pianta è in mezz'ombra (ha molta luce però) l'annaffio quando sento che il terriccio non è troppo bagnato e la concimo con concime liquido per piante fiorite ogni 15 giorni.
Dove sbaglio?
Aggiungo che non la tengo al sole diretto (la parte esterna della terrazza è esposta al sole dalle 11 di mattina al tramonto) perchè lo scorso anno in quella posizione presentava bruciature sulle foglie e per questo l'avevo spostata in mezz'ombra con buoni risultati.
Allego una foto della pianta sperando che sia utile:

IMG_0812.jpg

Maupatamau

Giardinauta
Il vaso sembra piccolo..io rinvaserei per darle nuove sostanze nutritive anche attraverso il terreno. Io la coltivo qui in Calabria in pieno sole ed è una cascata di fiori ogni anno! Anche se le prime foglie si bruceranno all'inizio, non temere...ne farà di nuove e godrà del calore del sole! Poi sta storia di potare i rami nuovi mi sembra na pazzia! Ed i fiori dove dovrebbe farteli, sul ramo lignificato? Bah.....

Nevesole

Aspirante Giardinauta
Ciao Maupatamau, grazie della risposta.
In effetti non l'ho rinvasata quest'anno e invece avrei dovuto, proverò a metterle un vaso più grande, speriamo sia d'aiuto :)
Per quanto riguarda il taglio dei rami anche a me è sembrato strano, anche se devo dire che è stato necessario per spostarla in casa :(
Per quanto riguarda l'esposizione in pieno sole non so se sia una buona idea, vivo a Perugia, non c'è il mare quindi l'aria non è molto umida, e spesso le piante, anche quelle che dovrebbero vivere in pieno sole come gli oleandri mi soffrono molto, forse perchè le mattonelle e i muri rimandano molto calore? Non so magari faccio una prova, la sposto e poi vedo!

Maupatamau

Giardinauta
Mi raccomando al composto che usi per riempire il nuovo vaso! Io sono un tifoso dellla terra di bosco, quella di faggio per me è sempre il top! E' nera, ricca, solo il profumo di humus fa capire quanto sia piena di sostanza! Mescolata con letame maturo, dovrebbe essere una miscela esplosiva per la tua pianta!
Per quanto riguarda l'esposizione, non so se le condizioni climatiche della tua zona creano strani effetti sulle piante..vai per tentativi, tanto più bruttino di così non può diventare! :cool:

robmel

Giardinauta Senior
La mia prende il sole dalle 5 del pomeriggio al tramonto e sta in salute. L'importante è che non lasci il vaso a contatto con le mattonelle che scottano. Io le ho messo sotto una piccola cassetta di legno ribaltata, di quelle dove al supermercato ci mettono le fragole e con un altra le ho fatto il riparo al vaso, di modo che le radici non stanno sotto al sole cocente. :Saluto:

Nevesole

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! l'ho spostata al sole come mi avete detto (e sabato provo a rinvasarla), verso le 14,00 o le 15,00 poi apro l'ombrellone così sia la Mandevilla che l'Hibiscus sono riparate nelle ore più calde! Speriamo che questo spostamento migliori le cose, mi dispiacerebbe moltissimo se la pianta morisse :(

Nevesole

Aspirante Giardinauta
Grazie ai vostri consigli, dopo il rinvaso e un bel periodo in pieno sole la mandevilla ha recuperato ed è persino fiorita <3
Chiaramente non è bella e florida come l'anno scorso, ma sono comunque davvero contenta :)
IMG_1148.jpg
Grazie :)

Alto