• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandevilla foglie gialle

dapietra

Giardinauta Senior
22062008014.jpg

22062008013.jpg

Secondo voi che succede:confuso:
Che problema ha:confuso:

carotina

Aspirante Giardinauta
Ciao Danielapietra io purtroppo non ti posso aiutare per la foglia gialla ma avrei bisogno del tuo aiuto.
Ho appena comprato una pianta identica alla tua e siamo anche vicine di casa... mi puoi dire come la tieni? Sole/acqua/vaso/terriccio devo ancora rinvasarla e nn so dove e come metterla :confuso:
Mi saresti di grande aiuto!

Grazie mille e spero gli esperti del forum possano aiutarti a risolvere il problema. :flower:

new dawn

Guru Giardinauta
22062008014.jpg

22062008013.jpg

Somiglierebbe a una malattia fungina che colpisce le rose, la ticchiolatura. Spesso queste piante arrivano già un po' malate. Se il disegno a macchioline si ripete con una certa regolarità su tutte le foglie colpite, ma sembra che la malattia sia estesa pochissimo, io la tratterei comunque con un antifungino (per le rose io uso il topas):Saluto:

dapietra

Giardinauta Senior
Ma è sempre all'ombra?

Si praticamente sta sempre all'ombra

Ciao Danielapietra io purtroppo non ti posso aiutare per la foglia gialla ma avrei bisogno del tuo aiuto.
Ho appena comprato una pianta identica alla tua e siamo anche vicine di casa... mi puoi dire come la tieni? Sole/acqua/vaso/terriccio devo ancora rinvasarla e nn so dove e come metterla :confuso:
Mi saresti di grande aiuto!

Grazie mille e spero gli esperti del forum possano aiutarti a risolvere il problema. :flower:

Terriccio normale acqua ogni 2 3 giorni io la tengo in ombra.

Non so consigliarti bene perchè ce l'ho solo da un paio di mesi e la sto ancora studiando:confuso:

Io sto a San Zeno Naviglio tu d che paese sei

pavola33

Giardinauta
argh! Qualche giorno fa ho aperto una discussione sulla mandevilla [si intitola "nuovo acquisto: chi ce l'ha già (o l'ha avuta?)"] e in tanti mi hanno dato consigli, visto che non l'avevo mai avuta e proprio non sapevo come comportarmi.

La pianta di danielapietra, che è stupendamente rigogliosa, non mi pare molto malconcia: dalla foto intravedo una sola foglia gialla, simile alle mie che appena dopo il rinvaso si sono staccate da sole, per lo più alla base, come per un assestamento.

Mi hanno consigliato di tenerla a mezz'ombra, insomma con un po' di sole ma non troppo, e di non esagerare con le innaffiature. D'inverno va protetta dal freddo, in modo da evitare la caduta delle foglie e... mi sembra nient'altro. Ah! Che bisogna fare attenzione alla cocciniglia, facilmente insediabile nelle rughe delle foglie.

Io ne ho prese 3, sistemate a dimora da una settimana e per ora..... INCROCIO LE DITA!!!!

sharica

Aspirante Giardinauta
22062008014.jpg

Ciao
Io ho una mandevilla bianca e una rosa.....e quella di colore rosa ha avuto quello che ha ora la tua:martello2 All'inizio era una foglia ogni tanto....poi è andata sempre peggio....:cry:

Io le ho provate tutte, non ho capito fino alla fine cosa aveva....le ho pensate tutte e ho spruzzato ogni tipo di insetticida ( per funghi e per afidi ).

Alla fine penso di aver capito che erano acari che sono impercettibili a occhio nudo....anche perchè dopo un po che l'aveva ho notato filamenti bianchi intorno ai boccioli di fiori!:burningma
Comunque alla fine credo di aver risolto vaporizzando, con acqua e sapone di marsiglia o semplice acqua, le foglie ogni giorno di sera ( perchè gli acari temono l'umidità ).
Alla mandevilla rosa ( che è stata colpita in pieno ) ha perso tutte le foglie sono rimasti solo gli steli spogli, senza nulla.....tristissima:cry:

Ma è gia 3 settimane circa che stanno spuntando nuove foglie e boccioli di fiori....insomma si sta rimettendo:hands13::hands13:
La mandevilla bianca che stava iniziando anche lei nello stesso modo....vaporizzando ho risolto.....e fortunatamente non ha perso tutte le foglie ma solo in parte.....

Una domanda ma il sotto della foglia incriminata è macchiata di puntine scure?

Come consiglio ti dico di allontanarla dalle altre piante e di vaporizzare e INCROCIA LE DITA:hands13:
Baci e fammi sapere se va meglio

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao Sharica,
mi ritrovo completamente nella tua descrizione del problema.
Sotto le foglie ci sono dei puntini verde scuro e guardando attentamente ci sono piccolissimi filamenti bianchi, alcune foglie sono anche un po' appiccicose:confuso:
Allora che devo fare? Spruzzare solo con acqua o meglio prima un funghicida o acaricida o insetticida:confuso:
In qs ultimi giorni le foglie gialle si sono moltiplicate:cry:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Io l' anno scorso, me ne sono regalata due bianche e due rosa, da mettere ai 4 lati delle fioriere del gazebo, hanno vegetato e fiorito per tutto settembre. Poi man mano sono sfogliate, seccate e morte:cry: Forse ho sbagliato a non proteggerle d'inverno, ma pensavo che tenendole sotto il gazebo sarebbero state bene, mi sbagliavo. Non voglio demoralizzare Danielapietra, magari si tratta di tutt'altro problema:storto: Quest' anno pero' ho trovato una soluzione, spero, ho comprato 4 "pandorea" che mi stanno regalando bellissime fioriture e il vivaista mi ha assicurato che sono molto resistenti. VEDREMO:Saluto:

sharica

Aspirante Giardinauta
Allora oggi ho comprato un funghicida e un acaricida...aspetto vostri consigli:confuso:

Ciao Daniela,
Uguale alla mia situazione!!!!:burningma
se trovi dei filamenti dovrebbero essere ragnetto rosso....anche perchè non sono invisibili a occhio nudo!!!!Sono dei cattivoni!!!!

Cmq per prima cosa separala da altre piante e spruzza l'antiacaro ( ma vedi è anche indicato per i ragnetti rossi? ).
Cmq come ti avevo detto i ragnetti rossi e gli acari sono ipersensibili all'umidità.....Qualche giorno dopo l'antiacaro fai anche una bella "saponata" ( acqua e sapone di marsiglia ) con uno spruzzino ( la forza dello spruzzo ti aiuterà a buttarli via ) e poi vaporizza spesso con acqua......così previeni!

Sarà una battaglia dura e non è detto che riuscirai a non farle perdere tutte le foglie, mas l'importante è tenerla viva:embarrass

Ti ripeto io sono riuscita a non far perdere tutte le foglie alla bianca vaporizzando ogni sera con acqua in uno spruzzino al di sotto delle foglie.....ci scarcavo uno spruzzino intero!:froggie_r
Fammi sapere:Saluto:

dapietra

Giardinauta Senior
allora come va la situazione Daniela???
fammi sapere.....
baci:love_4::flower:

Adesso gli ho tolto tutte le foglie gialle e aspetto:però mi sembra che continuino a diventare gialle:confuso:

daniela ....fungicida e acaricida,ma il principio attivo qual'è?è quello che conta lo sai no?non è che si danno così tanto per dare ,dicci dai
ciao vincenzo

ciao Vincenzo hai ragione: non si danno tanto per dare, ma io non sono esperta:(
Comunque per ora l'ho trattata con
Acaricida, insetticida Bayer
Spaikil team
che contiene: exitiazox e bifentrin.

Ho comprato anche:
Funghicida anticritogrammico Auchan Zetaspray che contiene propiconazolo.

e un funghicida Microbagnabile 90 che contiene zolfo puro micronizzato (linea biologica)

QS due non li ho usati però.

Cercavo anche la poltiglia brodolose ma non l'ho trovata: forse la dovevo cercare con un altro modo:martello:

Ora aspetto consigli:slow:

cynken

Aspirante Giardinauta
MANDEVILLA FATE COSi!!!

PIENO SOLE!! Me l'ha detto amico vivaista. Io ne ho 3: 2 rosse e una bianca. le 2 rosse le ho da maggio e messe a due graticci in pieno sole. La bianca ce l'ho da poco. Cmnq PIENO SOLE, più sole ha meglio è. E' un pò come l'ibisco, infatti sono tutte2 piante dei paesi molto caldi (m. viene dal Cile) e poi una roba che non sapevo! Io davo sangue di bue come fertilizzante. NO! CI VUOLE UN FERTILIZZANTE CARICO DI POTASSIO E MAGNESIO, come x ibisco e altre piante fiorite come i gerani. Infatti questi fertilizzanti pieni di potassio e magnesio sono quelli per i gerani (guarda le percentuali nell'etichetta). Pure la mia ha avuto 2 foglie marroni e filamentosi: antifungo polivalente sopra e sotto le foglie. Prova!! AH! Il magnesio stimola la fioritura: le mie fanno 5 o 6 fiori nuovi ogni notte!!! CIAO CIAO

dapietra

Giardinauta Senior
PIENO SOLE!! Me l'ha detto amico vivaista. Io ne ho 3: 2 rosse e una bianca. le 2 rosse le ho da maggio e messe a due graticci in pieno sole. La bianca ce l'ho da poco. Cmnq PIENO SOLE, più sole ha meglio è. E' un pò come l'ibisco, infatti sono tutte2 piante dei paesi molto caldi (m. viene dal Cile) e poi una roba che non sapevo! Io davo sangue di bue come fertilizzante. NO! CI VUOLE UN FERTILIZZANTE CARICO DI POTASSIO E MAGNESIO, come x ibisco e altre piante fiorite come i gerani. Infatti questi fertilizzanti pieni di potassio e magnesio sono quelli per i gerani (guarda le percentuali nell'etichetta). Pure la mia ha avuto 2 foglie marroni e filamentosi: antifungo polivalente sopra e sotto le foglie. Prova!! AH! Il magnesio stimola la fioritura: le mie fanno 5 o 6 fiori nuovi ogni notte!!! CIAO CIAO

Il problema è che io non posso spostarla al sole:confused:

dapietra

Giardinauta Senior
Ho comprato anche:

e un funghicida Microbagnabile 90 che contiene zolfo puro micronizzato (linea biologica)

uno di qs potrei usarlo anche per l'ortensia:confuso:

V

vinceco

Guest
Ho comprato anche:

uno di qs potrei usarlo anche per l'ortensia:confuso:
il propiconazolo è un antioidico,la tua ha l'oidio?mentre per gli acari ti consiglio il dicofol che fa effetto a tutti gli stadi di crescita.non avevo letto tutto ,si lo puoi usare per l'ortensia (propiconazolo)ciao

Alto