• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandevilla e Dipladenia

catia1977

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti amici cari... volevo mostravi le mie due piante..perchè da un pò di giorni sia l'una che l'altra hanno delle foglie strane..sapete dirmi il perchè?

piante 004..jpg piante 002..jpg


piante 006..jpg piante 005..jpg

:rolleyes:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le foglie gialle potrebbero essere causate da mancanza di ferro.
Poi mi spieghi la differenza fra mandevilla e dipladenia...
 
M

mammagabry

Guest
secondo il foglietto della cifo e' carenza di magnesio.
La mandevilla non era quella a fiori profumati? Che confusione....

fonte: http://www.nelgiardino.it/archivio/mandevillea-o-dipladenia.html
Quella che ti hanno venduto per Mandevillea suoavolens (e fortuna che non l'hai messa in terra...) è invece una delle specie appartenenti al genere Dipladenia. Certo molto più delicata della Mandevillea, cui peraltro assomiglia molto. Entrambe appartengono alla grande bellissima famiglia delle Apocynaceae come l'Oleandro, la Thevetia ecc. e la confusione di cui sia tu che il tuo vivaista/fruttivendolo siete stati vittime deriva dal fatto che fino a qualche anno fa le Dipladenia erano classificate comunemente sotto il genere Mandevillea.
Le Dipladenia sono liane cespugliose semisempreverdi di origine brasiliana, a fiore rosa inodoro, che soffrono sia il sole pieno che il freddo. In inverno dovrebbero essere ricoverate in serra alla temperatura di 14/16 gradi, ed annaffiate moderatamente. In primavera dovrebbero riprendere la vegetazione. Nell'estate concimare settimanalmente con concime liquido.
Quanto alla specie, se è una D. splendens dovrebbe avere i fiori rosa carico a grappoli di 5/6. Esiste anche una D. boliviensis con fiori bianchi a gola gialla, una D. sanderi rosa a gola gialla, ed una D. eximia con corolle verdognole che sfumano nel rosa.
Ricapitolando: in entrambi i generi i fiori, imbutiformi, sono grandi fino a 5-6 cm., entrambe sono rampicanti a fusti volubili, ma la Mandevillea ha solo fiori bianchi profumati (è detta anche Gelsomino Brasiliano)
 

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
ne ho acquistata una piccola quest'anno, sul cartellino c'era Sundavilla :) fiori rossi che scoloriscono nell'appassire... anche la mia, in vaso al sole fino ale 16, è un poco ma poco giallina
 

catia1977

Aspirante Giardinauta
allora le piante sono diverse ma si chiamano allo stesso modo?? fatemi capire. Io le vedo invece molto diverse..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Effettivamente le annaffio anche di mattina...
Siccome mi sembrano poste alla ringhiera e poco protette dal sole, se le innaffi di mattina è facile che siano ancora umide sotto il sole di mezzogiorno: questo potrebbe ingiallire le foglie e lessare l'intera pianta.
Prova a innaffiare nelle ore meno calde.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
diplandenia
famiglia: apocynaceae. fioritura:VI-IX. altezza: fino a 4,5 m. esposizione: mezz'ombra. Propagazione: talea. Cultura: non facile.
mandevilla
famiglia: apocynaceae. fioritura:IV-X. rampicane o arbusto a foglia caduca. esposizione: pieno sole. Propagazione: seme o talea. Cultura: abbastanza facile.
questo riporta il grande Ippolito Pizzetti.
Le diplandenie sono state separate dal genere mandevilla è sono meno rustiche, le due piante sono molto simili, solo un esperto può distinguerle (forse), in genere la mandevilla è profumata e la diplandenia.
 
Alto