• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarinoooooooooo

sir biss

Giardinauta
ciao
innanzititutto colgo l'occaisone per augurarvi buone feste!:froggie_r

detto questo ho un quesito da porvi.
qui da me il gelo non so dove sia finito e forse va meglio cosi.
insomma oggi ci sono 11 gradi e quindi ho messo il limone a prendere un po' di sole e coldino.
in concomitanza con l arrivo di questo inaspettato caldino mi è giunto, come dono natalizio da mia nonna, un mandarino alto circa 1.20 metro e con gia alcuni frutti (circa 6).:food:
vedendo il caldino l'ho messo fuori vicino al limone.

ora secondo voi fino a che temperatra posso lasciare fuori queste piante e in particolare il mandarino?
premetto che sono esposte su un terrazzo e sopra c'è il terrazzo del vicino.
la zona è abbastanza riparata dai venti ma comuqnue quando spira il vento c'è!

attendo vostri preziosi consigli!!:D

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
il mandarino è molto più rustico del limone. Io ho tutti e due e in effetti il limone è l'agrume più delicato tra tutti. Fin tanto che non scende oltre i -3, -4 gradi il mandarino lo terrei non riparato, oltre comincerei a pensare di coprirlo. E' vero che può resistere fino a -10..però...

sir biss

Giardinauta
ciao ti ringrazio per la risposta.
ieri sera ho dovuto tempestivamente alle 2 di notte portarlo al riparo in casa perchè è arrivata una bufera (non esagero) di neve di riporto dalle montagne e la temperatura è crollata a -2 in un niente. il vento sarà stato a -6, stamttina avevo l auto con le stallattiti di ghiaccio appese. assurdo davvero.
se non li avessi riportati dentro penso li avrei visti volare giu dal terrazzo.
Un tempo cosi idiota non l'ho mai visto.
a questo putno penso che mi convenga tenerle riparate fuinchè il clima non si stabilizza un po, giusto?
non voglio fargli fare troppo dentro-fuori da casa..

che dici?

V

vinceco

Guest
ciao ti ringrazio per la risposta.
ieri sera ho dovuto tempestivamente alle 2 di notte portarlo al riparo in casa perchè è arrivata una bufera (non esagero) di neve di riporto dalle montagne e la temperatura è crollata a -2 in un niente. il vento sarà stato a -6, stamttina avevo l auto con le stallattiti di ghiaccio appese. assurdo davvero.
se non li avessi riportati dentro penso li avrei visti volare giu dal terrazzo.
Un tempo cosi idiota non l'ho mai visto.
a questo putno penso che mi convenga tenerle riparate fuinchè il clima non si stabilizza un po, giusto?
non voglio fargli fare troppo dentro-fuori da casa..

che dici?
L'altra sera da noi ha fatto -1,io ho mandarino,pompelmo,arancio e 2 clementini in vaso,li ho lasciati fuori ,non lim metto mai dentro,l'importante è che siano riparati dalle correnti fredde e nelllo stesso tempo addossati a muro esposizione sud se possibile ,in questo modo il calore del giorno assorbito dal muro verrà poi ridato alle piante di notte.certo se la temperatura scende oltre i 3-4 gradi allora potresti coprirli ,ma sempre fuori ,il portarli dentro e fuori nuoce alla pianta.ciao
vincenzo

Alto