• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone con parassiti HELP

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Premetto che so che la sezione corretta x questo messaggio è quella relativa ai parassiti ma da li non riuscivo ad aprire un nuovo messaggio :(

Il mio problema riguarda il mio povero Limone.
Ho notato sui rami delle palline biance, pensavo fossero fiori, guardando bene mi sono però accorto che si trattava di animaletti Bianchi con testa grigiastra. SOno di diverse dimensioni, i piu grandi sono come l'unghia di un mignolo ... fino alla dimensione piccolissima che sembra quella di un uovo. Di uova ce ne sono un sacco nel sotto delle foglie, lungole venature.
Ho preso un guanto e ho iniziato a togliere quelli piu grandi, quando li shiacciavo veniva uno strano "sangue" arancione. Poi foglia x foglia ho cercato di schiacciare tutti gli animaletti comprese le uova.Sicuramente qlcuno me ne sarà sfuggito perchè erano TANTISSIMI.
Allla fine ho spruzzato un insetticida spray x piante di appartamento.
Vi volevo chiedere:
1) diche parassita si tratta secondo voi?
2) può contagiare le piante che gli stanno vicino? Tipo ortensie, mandarino cinese?
3) Che prodotto devo usare x sconfiggerli definitivamente?
4) ho speranze di vincere la battaglia con sti animaletti?

Help por favor....

ho fatto anche 1 foto...
http://communicator.discoremoto.alice.it/filemanager/vedi.do?key=%2Fpiante%2F22062008352.jpg
 
Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
la foto non è disponibile..RImettila al più presto!
x rispondere alle domande attendo la foto..
X mandarino Cinese intendi il Kumquat (Fortunella Japonica) ???
In tal caso,la contaminazione è probabile,a prescindere dall'insetto!
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Che dici Gecko, può essere una cocciniglia cotonosa? Il mio kumquat se ne è riempito, che posso fare di non troppo velenoso? L'olio bianco va bene? Oppure acqua e sapone? Ciao e grazie!
 

silurus glanis

Giardinauta
Potrebbe essere cocciniglia, ma posta delle foto per poterlo capire meglio!

Non è la maniera più efficace, ma io levo la occciniglia pulendo le "palline bianche" con un batuffolo bagnato di spirito decolorato e poi lavo bene tutta la chioma della pianta con l'acqua distillata!

Io riesco a levarle così, in questa maniera banale, ma se sono tante come dici tu potrebbe non bastare!
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie x la risposta.
Questa è la foto (anche se si vede maluccio dato che l'ho fatta col cellulare)

http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//389/38985/296358/22062008352-vi.jpg?1214289726

Si si x mandarino cinese intendo il Kumquat (è piantato in terra, mentre il limone su un vaso) ma stavano abbastanza vicini, quindi possibile un contagio.
Guardando bene il Kumquat non ho notato cocciniglie ma le foglie sono un pò leggermente accartocciate (non son belle lucide e dritte come una volta) ma magari gli è mancata un pò di acqua...

Ieri ho dato di nuovo una nuova occhiata dettagliata al limone. Pensavo di avere tolto tutte le cocciniglie piu grandi invece ne ho viste altre... come avranno fattoa fuggirmi...!



la foto non è disponibile..RImettila al più presto!
x rispondere alle domande attendo la foto..
X mandarino Cinese intendi il Kumquat (Fortunella Japonica) ???
In tal caso,la contaminazione è probabile,a prescindere dall'insetto!
 
V

vinceco

Guest
Premetto che so che la sezione corretta x questo messaggio è quella relativa ai parassiti ma da li non riuscivo ad aprire un nuovo messaggio :(

Il mio problema riguarda il mio povero Limone.
Ho notato sui rami delle palline biance, pensavo fossero fiori, guardando bene mi sono però accorto che si trattava di animaletti Bianchi con testa grigiastra. SOno di diverse dimensioni, i piu grandi sono come l'unghia di un mignolo ... fino alla dimensione piccolissima che sembra quella di un uovo. Di uova ce ne sono un sacco nel sotto delle foglie, lungole venature.
Ho preso un guanto e ho iniziato a togliere quelli piu grandi, quando li shiacciavo veniva uno strano "sangue" arancione. Poi foglia x foglia ho cercato di schiacciare tutti gli animaletti comprese le uova.Sicuramente qlcuno me ne sarà sfuggito perchè erano TANTISSIMI.
Allla fine ho spruzzato un insetticida spray x piante di appartamento.
Vi volevo chiedere:
1) diche parassita si tratta secondo voi?
2) può contagiare le piante che gli stanno vicino? Tipo ortensie, mandarino cinese?
3) Che prodotto devo usare x sconfiggerli definitivamente?
4) ho speranze di vincere la battaglia con sti animaletti?

Help por favor....

ho fatto anche 1 foto...
http://communicator.discoremoto.alice.it/filemanager/vedi.do?key=%2Fpiante%2F22062008352.jpg
è cocciniglia,se lapianta e piccola niente insetticidi ti metti il guanto e schiacci tutto popi un batuffolo di ovatta con alcool e pulisci anch ele uova altrimenti olicin della bayer le uccide per soffocamento e ti lascia anche la pianta bella lucida .ripeti dopo 10gg .al limite clorpirifos metile o fenitrotion (questo è l'ultima risorsa).ciao
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
gia con un guanto domenica pensavo di averle tolte tutte le cocciniglie grandi invece ieri ne ho viste delle altre... Le uova (se sono quei puntini bianchi lungo le venature sotto le foglie) ce ne sono tantissime...spero di averne tolte tante ma tutte è impossibile.
L'alcool va bene quello rosso normale? O ne serve 1 apposito e a che serve?
 

aseret

Florello Senior
Va bene anche quello normale. Io le tolgo anche con un fazzolettino di carta bagnata con acqua saponosa.
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
io le toglievo e poi passavo la superficie on un cotton-fioc imbevuto di alcool, se proprio non riesci ad eliminarle usa l'olio minerale (per esempio olicin della bayer) seguendo le istruzioni sulla confezione
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
io sapevo per disinfettare ed evitare infezioni alla pianta, in quanto le cocciniglie hanno un piccolo pungiglione con cui succhiano sostanza nutritive dalla pianta e una volta eliminata la cocciniglia il buco rimane e per evitare altre malattie si disinfetta...
 
Alto