• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarino....cosa succede?? help help help

bizyo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti oggi ho notato che sul mandarino ancora piccolo messo a dimora da circa un mese e' comparso lungo i rami un annerimento e li dove c'e' cadono le foglie...devo preoccuarmi? cosa e'? come posso fare?

ecco la foto

vi prego aiutatemi

B

Boostpolo

Guest
dovrebbero esseri cancri fungini,io ti consiglio di prendere delle cesoie ben pulite e tagliare tutti i rami colpiti fino dove l'interno del ramo non è piu' nero,quindi sano bianco verde.

bizyo

Aspirante Giardinauta
Ma come e' possibile, l ho acquistato 1 mese fa al vivaio..!!!!
ma e' l unica soluzione? l albero e' piccolo significa che lo perdo completamente......

B

Boostpolo

Guest
quando ci sono attacchi del genere sui rami,è quasi impossibile riuscire a sconfiggere la malattia con i prodotti...se non tagliando le parti infetti...tutta la pianta ne è colpita? se cosi devi optare per una potatura affinche' i pezzi malati non ci siano piu'...probabilmente era gia in corso,se non gli dai acqua fino ad affogarlo....
in ogni caso aspetta l'esperto sugli agrumi che ti sapra' magari dire qualcosa di piu' concreto.

Alto