• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino con foglie nere....

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi allego foto del
Mio mandarino... Cosa e'?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    101,9 KB · Visite: 248
  • image.jpg
    image.jpg
    102,5 KB · Visite: 218

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Se ci sono degli insettini neri con delle formiche vicino, è la melata degli afidi.
Ti conviene togliere le parti infestate, e ripulire la pianta con il neem-azal.
Ciao
 

billgates13

Giardinauta Senior
No niente di tutto questo! Aiutoooo che devo fare???

niente ,solo aspettare che cadono sono solo bruciature vecchie.
Concimalo adesso con del concime per agrumi a lenta cessione oppure puoi dare del nitrophoska gold. ed anch eun pò di solfato di ferro da interrare oppure del sequestrene dato che è clorotico.
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
niente ,solo aspettare che cadono sono solo bruciature vecchie.
Concimalo adesso con del concime per agrumi a lenta cessione oppure puoi dare del nitrophoska gold. ed anch eun pò di solfato di ferro da interrare oppure del sequestrene dato che è clorotico.

Ok aspetterò... ho giaà dato del concime a lenta cessione scorsa settimana.

quindi attendo e basta?
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho coperto il mio mandarino con telo per proteggerlo dal freddo... Mi sembra sia un po' giù...è normale? O rischio di rovinarlo?
 

marcy79

Bannato
ciao al momento hai poco da fare il freddo della notte, fa questi scherzetti e fa bruciare le punte delle foglie anche se hai dato del concime non vedrai risultati fino in primavera, la pianta va a rilento in questi periodi se fa più freddo coprila con un altro strato di tessuto... a che ci sei pulisci la base del tronco levando l'erba.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ragazzi ho coperto il mio mandarino con telo per proteggerlo dal freddo... Mi sembra sia un po' giù...è normale? O rischio di rovinarlo?

non coprire niente...
io sono in zona nord di roma ed ho aranci,mandarini,clementini,pompelmi ecc.ecc. di tutto per quanto riguarda agrumi.......tutto SCOPERTO e finora non mi è morto niente.
non so dove stai te ...io non coprirei anche perché quando si abituano le piante al nostro clima?
devi curarlo con un bel piano di concimazioni varie e letame.
quella pianta è sofferente e cloritica.
 

marcy79

Bannato
non coprire niente...
io sono in zona nord di roma ed ho aranci,mandarini,clementini,pompelmi ecc.ecc. di tutto per quanto riguarda agrumi.......tutto SCOPERTO e finora non mi è morto niente.
non so dove stai te ...io non coprirei anche perché quando si abituano le piante al nostro clima?
devi curarlo con un bel piano di concimazioni varie e letame.
quella pianta è sofferente e cloritica.
sarei curioso di vedere le tue piante, sempre se sei d'accordo.
 

billgates13

Giardinauta Senior
sarei curioso di vedere le tue piante, sempre se sei d'accordo.

certo Marcy ...solo che adesso non riesco perché poco pratico .
Le mie piante sono in giro nel forum non so dove ma ci sono ...informati e cerca nei vecchi album.
ho di tutto in giro e da l'altranno anche un pompelmo che mi mancava.
cerca e trovi ...
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
non coprire niente...
io sono in zona nord di roma ed ho aranci,mandarini,clementini,pompelmi ecc.ecc. di tutto per quanto riguarda agrumi.......tutto SCOPERTO e finora non mi è morto niente.
non so dove stai te ...io non coprirei anche perché quando si abituano le piante al nostro clima?
devi curarlo con un bel piano di concimazioni varie e letame.
quella pianta è sofferente e cloritica.

Ok voglio seguirti :)... Cosa intendi per piano di concimazioni? Puoi descrivermelo? Grazie sono un pivello in materia:-(
 

billgates13

Giardinauta Senior
intendo dare del letame a gennaio poi concime ad aprile e di seguito ...ne riparleremo .
con l'anno nuovo dai del letame in pellet ed interralo .
Il mandarino è pianta resistente al freddo anche a zero gradi e più.
che zona sei? sud di Roma?
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
intendo dare del letame a gennaio poi concime ad aprile e di seguito ...ne riparleremo .
con l'anno nuovo dai del letame in pellet ed interralo .
Il mandarino è pianta resistente al freddo anche a zero gradi e più.
che zona sei? sud di Roma?

Ok allora a gennaio ne do de letame :) io sono vicino fiumicino
 

marcy79

Bannato
mi intrometto nuovamente se permettete. dare del concime in pieno inverno non mi sembra un idea ottima... se mai in primavera sarebbe più idoneo. poi ognuno fa come vuole..:Saluto:
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ok allora a gennaio ne do de letame :) io sono vicino fiumicino

Fiumicino è zona calda stai tranquillo per gli agrumi.
Puoi fare come meglio credi ed ascoltare tutti poi decidi te la migliore soluzione.
Provare per imparare dai risultati questo è il sistema.
Io sono in zona Roma nord.nomentano.
ciao
 

billgates13

Giardinauta Senior
mi intrometto nuovamente se permettete. dare del concime in pieno inverno non mi sembra un idea ottima... se mai in primavera sarebbe più idoneo. poi ognuno fa come vuole..:Saluto:

Il periodo di concimazione con il letame è in inverno( nov-genn.) dopo non si da ed è anche controproducente per qualsiasi pianta e frutto.
Ognuno fa cosa crede meglio .
Fai vedere te qualche pianta di tuo (credo di averne vista in giro e non mi pare stiano bene...).
Nelle tue zone coltivare agrumi è uno spasso con il caldo che fa o no?
 

marcy79

Bannato
volentieri ti farò vedere qualche pianticella di arance e limoni. ( non so cosa hai visto ma io piante che non stiano bene non ne ho mai pubblicato!anche perchè le coltivo e le regalo agli amici o le vendo ) al contrario non ho trovato niente di tuo??? da noi e un vero spasso coltivarli basta nominare ( il tardivo di ciaculli cioè il "mandarino") ( le arance di ribera) e non dimentichiamo le arance rosse del'etna. e i vari limoneti sparsi nel'isola.
 
Ultima modifica:
Alto