• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino cinese

lauretta85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuova del forum e spero di non commettere troppi errori :)
La mia è una terrazza interna ,quindi circondata da palazzi che dà verso nord.Nonostante ciò il sole arriva anche a lungo ma non fortissimo.E' un pò ventilato.Ad un angolo della terrazza ho un mandarino cinese che fino all anno scorso godeva di ottima salute.Dopodiché ha incominciato a perdere le foglie e le uniche rimaste hanno aspetto malaticcio.Alcune mezze verdi e mezze marrone-secco.Altre tutte arricciate.L alberello fa qualche frutto ma al max tre di cui due tutti avvizziti. Ho messo del concime (adatto x agrumi)e sono spuntate le prime foglioline di un bel verde ma alcune dai contorni non lineari.
E' il mio primo agrume e non capisco se è una questione di vaso,concime o malattia.Io francamente penso sia malattia e nel fare delle foto da postare ho notato degli acari.
In più la pianta grassa che misi vicino( si vede nella foto grande )a questo mandarino ora, anche lei, ha delle strane macchie sulle foglie.Non so di che pianta si tratti poichè origina da una foglia che ruppi da una pianta madre non so dove ma sanissima.
Cmq lascio a voi vedere di cosa si tratti visto che io non sono che una neofita.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia nel rispondere:)
 

Allegati

  • IMG_3068..jpg
    IMG_3068..jpg
    78 KB · Visite: 11.241
  • IMG_3066 2..jpg
    IMG_3066 2..jpg
    98 KB · Visite: 385
  • IMG_3048 2..jpg
    IMG_3048 2..jpg
    84,1 KB · Visite: 2.999
  • IMG_3087 2..jpg
    IMG_3087 2..jpg
    89,2 KB · Visite: 496

lauretta85

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta così tempestiva:
Però una domanda mi sorge spontanea,la pianta grassa che ha le macchie l ho ben guardata e non ha nessun acaro!
mmm che mi dici?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concima più regolarmente la pianta, le foglie nuove mi sembrano completamente sane o no? Mentre quelle vecchie sono state attaccate da acari (in passato?)
 

lauretta85

Aspirante Giardinauta
ciao,
beh il loro colore è di un verde brillante...ma hanno contorni ondulati quando invece da sempre, le foglie hanno avuto un contorno netto ,dritto.
In passato ho trovato qualche "batuffolo di cocciniglia" che ho prontamente eliminato.A parte questo, non credo ci siano state chissà che infestazioni.Tant è vero che io pensavo ad un virus o batterio.Tra l altro non so se hai visto le macchie sulla foglia della pianta grassa che gli sta vicino...boohh...
Grazie :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i margini marroni sono dovute ad una scorretta annaffiatura o dal freddo invernale, mentre le vecchie foglie sono state attaccate da acari dubito tripidi... Le foglie nuove sembrano sane dunque non ti resta che annaffiare in modo corretto, lasciando asciugare il terreno, concimala regolarmente e segui la nuova vegetazione. Per l'altra pianta un insetticida andrà bene.
 
Alto