• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarini cinesi

fakhar

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
mi presento: sn un ragazzo di cairate (prov. di varese) ke è appassionato di giardinaggio (però non mene intendo molto )
ho comprato una pianta di mandarini cinesi circa 5 mesi fà e non sapendone molto l'ho messa in giardino (l'ho piantata nel terreno)ascoltando il consiglio di mio padre -.-"
e ora fa un sacco di fiori ma non sò il perchè molti mandarini cadono dasoli prima di maturare........
come dovrei trattare una pianta così (ricordo ke non è piu in un vaso)
grazie in anticipo...........
 

fakhar

Aspirante Giardinauta
non è difficile rimetterla in vaso????????
cmq se la lascio lì cosa puo accadere ????
e per caso è quello il motivo per cui i mandarini cadono??????
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Fakhar quoto Brandegei al 100%! Rimettila in un vaso adatto alla sua grandezza, in ottima terra specifica per agrumi. Poi ogni tanto le darai un poco di concime anch'esso indicato per agrumi (segui le istruzioni che leggerai sulla confezione). Tienila all'aperto per ora possibilmente rivolta in posizione sud-est. Quando in tardo autunno la temperatura scenderà avvicinandosi ai 5-6° la dovrai ritirare in un garage o comunque all'interno in un angolo luminoso, fresco e asciutto (non in serra). Solo chi abita nel sud-italia o comunque sulla costa può coltivare gli agrumi in piena terra. Il tuo kumkat che comunque è un pianta assai resistente ai primi freddi, molto più che l'arancio od il limone, se è piantato in piena terra alla prima gelata ti lascia e muore. Per i fruttini che cadono, non saprei proprio cosa dirti, ma se la pianta come dici è tutta in fiore aspetta ancora prima di allarmarti, poi facci sapere. Ciao!
 

fakhar

Aspirante Giardinauta
ok grazie dei tanti consigli
ora cercherò di invasarla (o come si dice) sperando ke nn soffra il cambiamento e sperando di riuscirci ^^
 
Ultima modifica:

Miss_Sky

Giardinauta
Quoto i consigli degi altri. Mio zio è appassionato di agrumi e ha anche i mandarini cinesi, tra gli altri... li ha tutti in vaso, dice che da noi (io abito in Brianza, saranno 50-60 km da te) fa troppo freddo per metterli nel terreno e quando inizia a fare freddo infatti li ritiriamo. Noi li mettiamo sotto a un portico, abbiamo costruito con dei legni una specie di struttura "a cubo" e abbiamo fissato del tessuto-non-tessuto ai legni per chiuderlo su tutti i lati tranne uno dove abbiamo lasciato un lembo aperto per far girare l'aria e per entrare noi. Stanno lì finchè la notte la temperatura non è gradevole (quest'anno li abbiamo tirati fuori verso metà-fine aprile) e dopo stanno nei loro vasi in giardino. Mi raccomando la terra apposta per gli agrumi, il concime specifico per agrumi da dare come è scritto sulla scatola. Mio zio inoltre da anche il verde rame e un prodotto della Bayer che lui chiama "insetticida" ma di cui non ricordo il nome esatto, devo dire che fanno parecchi frutti in questo modo.
Quest'anno ha fatto parecchio caldo di recente, e alcune piante hanno sofferto la mancanza d'acqua, secondo me se non l'hai bagnata regolarmente nella giusta quantità d'acqua, i frutti che ti cadono sono per via della siccità... anche a me è cascato qualche limoncino e qualche mandarino, sembrano belli anche se piccolini ma quando li tocchi cascano a terra oppure proprio cadono da soli anche se sono ancora verdi... quelli ormai sono persi, se li tocchi con le dita e cadono è meglio tirarli via tutti, poi bagna con regolarità dopo che l'hai rinvasata e se il problema era quello, vedrai che risolvi! Ti ricordi per caso se hai visto le foglie abbastanza cascanti e molli? Perchè poi loro si riprendono e tornano belle quando annaffi o piove, ma i frutti se ne vanno...
Io per bagnare guardo il terreno, quando è asciutto bagno finchè non vedo l'acqua che scende nel sottovaso e se non mi "dimentico" qualche giorno tutto fila liscio e non cascano i frutti!
 

fakhar

Aspirante Giardinauta
ma quando parlate della terra apposta per gli agrumi di cosa parlate???????
e poi il (concime specifico per agrumi da dare come scritto sulla scatola) dove lo trovo???
e mi potreste dare indicazioni sul come travasare una pianta del genere e come preparare il vaso.......
 

Miss_Sky

Giardinauta
Allora, la terra per agrumi l'ho sempre presa al vivaio così come il concime, c'è scritto proprio così: per agrumi. Come ci sono terricci con scritto "per orchidee", per "geranei" " per acidofile" o "universale" eccetera eccetera, ce n'è pure un tipo apposta con scritto "per agrumi". Pure sul concime c'è scritto semplicemente "concime per agrumi", leggi ogni quanto va dato e in quanta acqua va diluito e lo dai.
Nel vaso ho visto fare così da mio zio: sotto mette uno strato di argilla espansa (le "palline" per far drenare il terreno, pure quello lo trovi al vivaio), poi mette uno strato di terriccio, poi ci mette sopra la pianta con tutto il suo pane di terra che contiene le radici in maniera che non arrivi proprio a livello del vaso, deve restare almeno 5 cm più bassa del bordo del vaso così hai lo spazio per annaffiare senza che l'acqua caschi fuori quando la versi, poi tutto attorno riempie con altro terriccio, preme leggermente e annaffia finchè l'acqua non esce da sotto. Se con l'acqua la terra scende, ne aggiunge ancora un po' sopra. Questa operazione l'ho sempre vista fare per i rinvasi, però credo che prendendo la pianta dal terreno sia lo stesso... immagino che tu debba scavare con delicatezza attorno alla pianta, stando u po' più largo di quanto hai scavato per interrarla perchè probabilmente le radici nel frattempo si sono espanse (è tanto che l'hai messa nel terreno? più tempo è passato, più saranno cresciute... cerca di non romperle quando scavi) e poi la tiri sù prendendola alla base insieme a tutto il suo terriccio che ha insieme alle radici e la depositi nel vaso...
Vediamo se c'è qualcuno che ha già provato a fare l'operazione dal terreno al vaso che magari ha qualche dritta ulteriore o più corretta, però!
 

fakhar

Aspirante Giardinauta
capito..........
nn è da tantissimo che l'ho interrata (circa un paio di mesi)
domani vado a prendere l'occorrente per il tutto
se intanto c'è qualcuno ke mi dà altre diritte le accetto volentieri...........
volevo dire anche che la pianta da quando è interrata ha fatto un sacco (ma tanti tanti) fiori che ora sono diventati mini mandarini verdi e sono tantissimi
sapreste dirmi quanto ci mettono a maturare??????????
 
Ultima modifica:

fakhar

Aspirante Giardinauta
capito..........
nn è da tantissimo che l'ho interrata (circa un paio di mesi)
domani vado a prendere l'occorrente per il tutto
se intanto c'è qualcuno ke mi dà altre diritte le accetto volentieri...........
volevo dire anche che la pianta da quando è interrata ha fatto un sacco (ma tanti tanti) fiori che ora sono diventati mini mandarini verdi e sono tantissimi
sapreste dirmi quanto ci mettono a maturare??????????
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
A maturare ci mettono un bel po', anche perchè si va verso la stagione fredda e poco soleggiata.
Io ne ho un albero di almeno 40anni (lo piantò mio nonno che è morto da 39anni) e i primi frutti (quelli meglio esposti!) li raccolgo verso Pasqua.

Fai le debite proporzioni (la mia è una pianta adulta, a terra e non riparata, ma io sto più a sud di te) ;)

Ciao
Anitka
 

fakhar

Aspirante Giardinauta
ok capisco.......
sono andato a prendere il necessario a rinvasarla
oggi farò il rinvaso sperando di riuscirci perchè è la prima volta e non vorrei fare danni ^^
 

fakhar

Aspirante Giardinauta
sn riuscito a invasarla (credo di averla invasata bene)
ora speriamo ke nn si rovini ^^
appena ho la fotocamera vi faccio vedere le foto
settimana prossima vele posto.............
 

mandarina

Giardinauta
fakhar scrive:"sn riuscito a invasarla (credo di averla invasata bene)
ora speriamo ke nn si rovini ^^
appena ho la fotocamera vi faccio vedere le foto
settimana prossima vele posto............."


O.K. Fakhar... molto bene...attendiamo le foto. Ciao!
 

fakhar

Aspirante Giardinauta
ok
se avete tanta fretta posso fare un paio di foto ma le faccio cn il telefono e verranno male
però posso provare^^
ora le faccio e vele posto.....
poi appena tonra la fotocamera seria vele posto pure quelle fatte bene...........
 

fakhar

Aspirante Giardinauta
eccole
sperando ke si riesca a vedere almeno un po XD.........

img0013khi.jpg

img0014j.jpg

img0015wvg.jpg
 

mandarina

Giardinauta
Mi sembra molto carino e ben messo. Io gli darei comunque un bel sottovaso, agli agrumi piace assorbire un poco d'acqua anche direttamente dalle radici. Mi raccomando, pur senza esagerare bagnalo.
 

fakhar

Aspirante Giardinauta
il sottovaso cel'ha (forse non si vede perchè è un po piccolo ma l'ho comprato assieme al vaso)
cmq credo ke lo bagnerò piu di quanto mi avete detto perchè l'ho bagnato domani e la terra è gia un po asciutta........
magari lo bagno una volta alla settimana (non esagerando)
purtroppo ho notato ke pure il mio aveva un sacco di ragnatele sui rami (ho trovato un ragno bianco su' e l'ho ucciso XD.....) però cenè unatro di ragno credo.......
 

mandarina

Giardinauta
Una volta la settimana è un pò poco, soprattutto adesso che deve riprendersi dal trauma del rinvaso. Controlla che non sia mai completamente asciutto.
I ragnetti bianchi non sono un grosso problema, ma se ne vedi toglili comunque, non lasciargli le ragnatele. Ciao!
 

fakhar

Aspirante Giardinauta
capisco.............
però ho letto da qualche parte (forse nel forum) che non deve essere bagnata troppo (ho letto circa ogni 15giorni)
però se mi dici che 10 è poco allora faccio circa ogni 4/5 giorni
appena torna la macchina fotografica tela faccio vedere bene ^^
 
Alto