• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mancata germinazione semi Ibisco coccineo

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho seminato i semi dell’Ibisco coccineo ricevuti dalla Bds ma non vedo ancora nulla. Cercando nei vari siti ho letto che i semi dell’Ibisco vanno tenuti a bagno per 48 ore e che quelli che galleggiano vanno eliminati.
Io non l’ho fatto. Sarà questo il motivo della mancata germinazione?
Chi lo sa, per cortesia, lo dica.
Ciao
 

Clorophilla

Florello
datura, l'anno scorso mi sono nate un sacco di piantine di ibisco però ho seguito le indicazioni della Pat (i semi erano suoi) ed effettivamente li ho messi a bagno la sera prima. Però, non è che magari è ancora troppo presto? Non ricordo quanto ci misero a nascere ma non furono veloci.:rolleyes:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
datura, l'anno scorso mi sono nate un sacco di piantine di ibisco però ho seguito le indicazioni della Pat (i semi erano suoi) ed effettivamente li ho messi a bagno la sera prima. Però, non è che magari è ancora troppo presto? Non ricordo quanto ci misero a nascere ma non furono veloci.:rolleyes:
Ho letto che, se tutto è fatto correttamente, germinano in 7-10 giorni.
Ma forse oltre al pollice verde occorre anche.....qualche altra cosa?!?!:lol:
Proverò a pazientare ancora e, comunque, tenterò un'altra semina mettendo a bagno i semi.
Grazie!!:love_4:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
io non sapevo di metterli a bagno: li ho sempre seminati normalmente ma in una settimana o anche meno sono sempre nati...
 

scillosa

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a me sono nati dopo 10/15 gg! Cmq io li ho interrati senza metterli prima in acqua. Prova ad attendere ancora un po', magari quando torna il caldo...:flower:
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Ma porca paletta..nemmeno io li ho messi a bagno :burningma ora sono circa 4 gg e quindi è presto ma non si può recuperare bagnando di più la terra in cui sono ora?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma porca paletta..nemmeno io li ho messi a bagno :burningma ora sono circa 4 gg e quindi è presto ma non si può recuperare bagnando di più la terra in cui sono ora?
Presti anche a me la.... paletta!!!!! Io aspetterò ancora ma, come ho detto, proverò a riseminare mettendo a bagno i semi.
Non so se sia corretto bagnare maggiormente il terriccio dopo seminati. Potrebbero crearsi delle muffe. O no?????
Help us!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Essendo il coccineus pianta palustre non credo ci sarebbero grossi problemi con muffe: io il terreno l'ho tenuto piuttosto bagnato, se non ricordo male...
 

cancy

Aspirante Giardinauta
ok anch'io non ho messo a bagno,non è spuntato nulla...proverò a innaffiare abbondantemente e iprossimi li metterò a bagno!
 

Sevi

Fiorin Florello
Io non li avevo messi a bagno ed erano nati tutti...erano una caterva di piantine perché non li avevo mai seminati e avevo paura non nascessero...

Cmq l'avevo fatto quando c'era un po' più caldo...e sicuramente...questo lo ricordo perfettamente...avevo messo i vasetti al sole e ricoperti con la solita pellicola...il sole sì...sono sicurissima...magari prova...ciaooo:love_4:

Ah scusate...avevo usato il solito spruzzino per bagnare...quindi solita procedura...:)
 

Sevi

Fiorin Florello
Ricordate di metterli al sole i vasetti coi semi di datura...parlo per esperienza...:)

Mi ripeto ma lo dico ugualmente...non ne volevano sapere di venir fuori...e le settimane passavano....pensando di averli persi ci misi altri semini...poi non so come li misi al sole...primavera avanzata, un bel calduccio...

Così li vidi spuntare quasi subito e non capii nemmeno cosa fossero...poi mi ricordai di quella datura che ormai disperavo di vedere...:lol::lol:

Sole mi raccomando...almeno un po'...:)
 
Alto