• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mancanza di foglie sull'ulivo

fiore22

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuovo del forum.
Ho piantato nella zona di peastum un albero di ulivo nel mese di maggio,albero gia di tronco grosso,ma e tutt'oggi è privo di foglie irrigazione e automatica mattina e sera vorrei sapere se ci sono cure adatte essendo molto resistente ai fattori climatici.

kiwoncello

Master Florello
Fiore, benvenuto/a. Fammi capire meglio, l'albero è uno di quegli olivi secolari trapiantati con un pò di pane radicale altrove oppure un albero adulto in vaso o che altro? Quando è stato trapiantato era già totalmente privo di foglie? Mi sembra impossibile, qualche ramo con foglie l'avrà pur avuto. L'irrigazione è a spruzzo oppure tale da far penetrare l'acqua in profondità? A parte tutto da maggio ad ora, intensa fase di produzione polloni, qualcosa di vivo avrebbe pur dovuto produrlo....

V

vinceco

Guest
Ciao sono nuovo del forum.
Ho piantato nella zona di peastum un albero di ulivo nel mese di maggio,albero gia di tronco grosso,ma e tutt'oggi è privo di foglie irrigazione e automatica mattina e sera vorrei sapere se ci sono cure adatte essendo molto resistente ai fattori climatici.
ciao,hai impiantato un olivo ok,quanto pane di terra aveva?hai fatto questa operazione già a movimento pianta,lo stress non è stato indifferente,inoltre quando si fanno questi tipo di lavori si fa intorno alla stessa una bella buca dove si fa incetta di acqua non si fa impianto di irrigazione quello potrebbe andare bene l'anno prossimo che ha attecchito ,ma non adesso.Dovresti fare are una bella buca intorno al tronco stesso e riempire di acqua se vuoi che abbia qualche minima reazione specialmente con questi caldi,l'acqua deve andare in profondità invece con il tipo di innaffiamento che dai te si e no può arrivare a10 cm?grasso che cola se ci arriva e questo non serve a niente. comunque non disperare dai acqua e vdiamo che succede.a propo sito non è che hai lascito chioma?taglia corto.ciao
vincenzo

fiore22

Aspirante Giardinauta
ciao ho messo le foto dell'albero in questione
foto0175md8.jpg

foto0176fp3.jpg

foto0177rc7.jpg

V

vinceco

Guest
ciao ho messo le foto dell'albero in questione
foto0175md8.jpg

foto0176fp3.jpg

foto0177rc7.jpg
ciao,questa è una pianta che al massimo ha 15 anni,non ha ricacci di nessun genere....:cry:,ma quando l'hai espiantata aveva il pane di terra con le radici? fai una cosa taglia da sopra scendendo fino a che non trovi verde(se lo trovi)e spera che sia viva:cool2:nel frattempo continua a dare tanta acqua .ciao

kiwoncello

Master Florello
Giusto quanto suggerisce Vinceco, comunque per me la pianta assolutamente priva di ricacci è praticamente defunta.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anche per me è andata. Ma aveva foglie quando l'hai piantata? In caso contrario mi sa che era già morta o lì lì per farlo. E se anche avesse seccato tutti i rami avrebbe ricacciato polloni dal basso...
Prendi un seghetto e fai come detto da Vince: se segando un ramo vedi che attorno è verde allora è vivo e potrebbe ricacciare, se invece è secco taglia ancora.
Così a occhio secondo me se c'è qualcosa di vivo sarà al max il tronco principale. Forse....
Comunque fattelo rimborsare....

Alto