• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria

B

Bebah

Guest
Ho provato da circa un mese, a fare una talea della mia mammillaria...
Le ho staccato una delle tante protuberanze, e l'ho piantata in un vasetto.
Da quando l'ho piantata, non ha ancora dato segno di ripresa, e ho avuto modo di osservare la parte interrata (la mia gatta l'aveva fatta coricare sul lato :( ) risulta rossa, e ha cominciato a fare due piccole radici che però non sono ancora sufficientemente sviluppate.
La mia domanda è: siccome anche la parte superficiale si è un po' scurita, e tende al rosso bordeaux, devo preoccuparmi? Ho fatto qualcosa che non va? O è del tutto normale?
Ringrazio chiunque voglia darmi un suggerimento. Bebah
 

reginaldo

Florello Senior
Bebah, dalle tue parole non si capisce se è la parte che prima era verde è diventata rossa, o la parte interna che è diventata rossa, se questa non ti deve preoccupare se la pianta è una mammillaria è normale. Fai pero attenzione che questa parte non sia molliccia con marcescenza.
Non capisco cosa intendi protuberanza, normalmente la Mammillaria non emette nel suo fusto parti globulari, ma tende per molte specie a dividersi in più parti in testa (separazione dicotonica).
La Mammillaria si chiama così perchè il suo fusto è formato da tante mammelle.
Forse la tua pianta anziché essere una mammillaria (potrebbe essere anche una prolifera o una Dolicothele)un Echinopsis che in effetti emette, se molta innaffiata, nuove protuberanze che non sono altro che nuove piante.
Ciao
Reginaldo
 
A

Acero Tridente

Guest
Se ha cominciato a radicare, anche se ha assunto una colorazione rossastra, assodato che non sia molliccia (in marcescenza) devi attendere con pazienza che continui la radicazione e nel frattempo devi dare pochissima acqua. Vedrai che in un paio di mesi avrà sviluppato un apparato radicale robusto e sarà in grado di riprendere a vegetare.
 
Alto