• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria infestata da cocciniglia?

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
con mia grande sorpresa, questa mattina ho constatato che la mia Mammillaria sonorensis oltre che ad essere invasa da una fitta coltre bianca e appicicosa (cocciniglia?), dalle radici in su era tutta una poltiglia (vedi due foto con freccia). L'ho sezionata in più parti ma la "metastasi" è giunta quasi dappertutto. Alcuni polloni però mi sembrano ancora verdi e duri al tatto. Li ho tagliati nella parte inferiore malata e recuperato la parte superiore. Vorrei salvarli! Cosa posso fare? Come lavare via quella polvere bianca?
Aiutatemi, Grazie.
IMGP3505.jpg IMGP3506.jpg IMGP3502.jpg IMGP3504.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, sinceramente dalle foto non si capisce granchè, comunque se i polloni non sono stati raggiunti dal marcio ci sono buone possibilità di riuscire nelle talee; lasciali asciugare fuori terra per una decina di giorni e poi appoggiali su composta asciutta e NON annaffiare.
Nel frattempo puoi dare una spruzzata di insetticida per vedere di eliminare la cocciniglia.

Alto