• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria che si sdoppia?

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Non sapevo potessero farlo. La testa poi si dividerà proprio in due?
Purtroppo è rimasta un pochino schiacciata dal filo che avevo usato per tenerla dritta quando era più piccina, quindi sembra un po' una salsiccia..ma non credevo potesse crescere così velocemente.

C'è la possibilità che faccia dei polloni?
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Ma quanto potrà ancora crescere? Secondo me è già vicina al suo limite (sarà 30cm)..o forse sono abituato a vedere mammillarie piccolissime.

Sarebbe bello se facesse dei polloni, riempirebbe meglio il vaso. Ne ho comprate altre piccoline di un'altra specie con la speranza che si impollinino a vicenda
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

adesso sta crescendo bene ma sono evidenti i periodi in cui la sua crescita era stentata.
Se fosse sempre cresciuta in modo regolare non avrebbe quelle grinze lungo il fusto.
La pianta è stata svasata ma ora di trova in una terraccia. Sembra talmente torbosa che si stacca (o così sembra) dal bordo del vaso.
Al prossimo rinvaso usa un terriccio più drenante.

Ste
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Non so quanti anni abbia la pianta, me l'avevano lasciata che era circa la metà di come è adesso. La superficie è terriccio normale, avevo rabboccato perchè non avevo altro, sotto è 50% sabbia 50% terriccio. Di solito innaffio abbondantemente e poi lascio che asciughi almeno 2-3 settimane (in piena estate aumento un po' la frequenza perchè sulle piastrelle ci si possono fare le uova fritte).
In meno di 2 anni è raddoppiata, le grinze sono colpa mia perchè avevo usato dello spago per tenerla dritta ed è rimasta segnata. Poi mi sono arreso, non c'è verso di tenerla dritta, neanche con i sassi che ho messo nel vaso
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nelle grasse la sabbia, specie se è fine, è sempre meglio non usarla. Tende a compattare troppo la terra.
Si preferisce usare altri inerti come: pomice, lapillo, ghiaia, perlite, sabbia grossolana (quella con pietrisco).

Siccome la miscela che hai usato è ricca di materiale organico e tu bagni spesso la pianta cresce in fretta ma, altrettanto velocemente, il vaso si satura di radici. Quando senti che il dito non entra più nel terreno è ora di rinvasare.

Questa pianta non è un colonnare, non cresce in verticale. Tende a sdraiarsi sotto il suo peso andando verso la luce.

Ste
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Di solito uso quella di fiume 0-5 mm, ci sono anche i sassolini, forse è meglio 3-6 mm.
Per rinvasare dovrei usare un vaso più profondo?
Mi ricordo quando lo avevo fatto e aveva un'unica radice spessa lunga 5 cm, sembrava la coda di un maialino, ora sarà cresciuta immagino
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fittone non sarà cresciuto molto. In compenso saranno cresciute altre radici laterali.
La sabbia di fiume 0-5mm è troppo fine. Devi usare quella più grande setacciando via la componente fine.
Quando svasi il nuovo vaso deve essere proporzionato. Deve contenere le radici ed avere un pochino di margine per permettere loro di crescere.

Ste
 
Alto