• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria carmenae

Guendy

Guru Giardinauta
L'altro giorno, mentre osservavo le mie grassine, sono rimasta negativamente attratta dal colore scuro di questa mammillaria. Avevo quasi paura di toccarla nonostante fosse perfetta. Infatti al tocco e' risultata molliccia : e' andata....marcia...:cry:
Premetto che la pianta non e' stata toccata da ottobre, mese in cui l'ho anche bagnata per l'ultima volta. Quindi le cause possono essere tre: troppo freddo per lei (cosa che escluderei dato che la minima tocca raramente i 7°) ...
troppa umidita'....o troppo sole negli ultimi giorni (2) ma anche questo mi sembra strano perche penso che si sarebbe piuttosto bruciata...e poi non e' che vivo in Africa...qui il sole non e' forte in questo periodo.
Le mie grasse si trovano tutte qui.....secondo voi quale puo' essere la causa?

Guendy:flower:

IMG_4277.jpg

decky

Florello Senior
Guarda Gue, a me sembra che questa stagione strana abbia dato problemi un pò a tutte le nostre piante, io stessa ne ho perse alcune .

Quello che mi viene in mente per la tua Mammillaria, è che ci sia stato un eccesso di umidità...ma se leggi il topic aperto da Appo i dubbi rimangono sempre quando le piante muoiono "improvvisamente" e senza aver fatto loro nulla.

Guendy

Guru Giardinauta
Quello che mi viene in mente per la tua Mammillaria, è che ci sia stato un eccesso di umidità...ma se leggi il topic aperto da Appo i dubbi rimangono sempre quando le piante muoiono "improvvisamente" e senza aver fatto loro nulla.

Si....ho letto :( un vero peccato per la pianta di Appo...

ma secondo te....so che e' una domanda forse stupida...che grado di umidita' ci deve essere per stare tranquilli con le grasse? ....Mi sta venendo in testa di mettere uno di quegli affari per deumidificare che vendono al super....o e' una baggianata? E come reagirebbero le non-grasse?

decky

Florello Senior
In teoria meno umidità c'è e meglio stanno quando sono a riposo (parlo delle grasse).
Però tu pensa che io le tengo fuori e che sto vicina al mare....immagina che tasso di umidità c'è , eppure difficilmente gli anni passati ho avuto perdite come quest'anno.
Il deumidificatore che vendono al super è quello con le pastigliette da inserire? Se è quello e l'umidità è poca puoi provare, considera però che la ricarica dura veramente poco.
Credimi, come nel caso della pianta di Appo, non saprei dare una spiegazione logica, anzi nel tuo caso ancor meno visto che la pianta in questione è abbastanza resistente :storto:

pieracd

Guru Giardinauta
io di grasse me ne intendo anche meno che di altre piante, ma se quella che vedo è una veranda, magari la colpa è dell'umidità. Anche io ho una piccola veranda, e nonostante l'abbia rifatta nuova 1 anno fà (nemmeno) ed abbia messo i serramenti giusti, devo fare molta attenzione. :confuso:

Guendy

Guru Giardinauta
Si, e' una veranda. Certo c'e' umidita' pero' non mi pareva a livelli allarmanti.
In ogni caso provero' a misurare con l'igrometro.

Alto