• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mamma snaturata?

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.Vi scrivo perche' mi stanno,da giorni,venendo un sacco di dubbi su come accudisco le mie orchidee:confuso: .Mi spiego:mi sono sempre piaciute molto le orchidee(pur non conoscendo pressocche' nulla a loro riguardo)(le ho volute nel bouquet di nozze e c'ho riempito la chiesa):love: ,da circa 5 anni ne ho 6(una in piu'ogni anniversario).E fin qui cosa vi scrivo a fare,direte!?Be' sinceramente non le ho mai accudite piu' di tanto.Sono vicine alla finestra,piena luce,le bagno 1 volta alla settimana,e verso novembre mi fioriscono puntualmente tutti gli anni :flower: e la fioritura dura fino a marzo_Ogni tanto le concimo(ma quando capita...).Per il resto non ho mai "potato" lo stelo secco,non mi sono mai preoccupata di umidita' o temperatura,non ho mai usato argilla espansa( non so nemmeno cos'e':embarrass ).Vedendole cosi',mi sono sempre sembrate in forma e non mi sono mai preoccupata di accudirle piu' di cosi'.Ora pero',che ho letto tutte le attenzioni che voi date alle vostre bambine,mi sono sentita molto in colpa:cry: e credo che forse ho solo avuto fortuna fin'ora...e se finisse?...:confused:
Cosa dite??Rassicuratemi:ros: o sgridatemi purecat:
Grazie
 

zeug49

Florello Senior
Non ti sgridiamo, si vede che hai mutuato con loro un accordo solenne ed efficace..........
zeug
 

-DAN-

Giardinauta Senior
la prima cosa che mi è venuta da dire è stata: fortunata! ...e si vede che hanno trovato il posto e le condizioni giuste!
 

winnie80

Giardinauta Senior
Quindi?Continuo a "curarle" cosi'?Sicuri che non finira' la fortuna?
Per Natura:Spero(se di fortuna si tratta) di averla anche col giardinaggio...visto gli inizi!!!
Per Zeug49:ho visto in un altro post che "tu parle francais"...donc oui on a fait un traite'de paix!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
c'è solo un punto che mi incuriosisce, perché per il resto, come metodo di coltivazione, potrebbe anche essere ottimo.

l'orchi che hai da 5 anni, la più vecchia, mai rinvasata?

se così fosse, sarebbe veramente interessante a sapersi.
 

zeug49

Florello Senior
Quindi?Continuo a "curarle" cosi'?Sicuri che non finira' la fortuna?
Per Natura:Spero(se di fortuna si tratta) di averla anche col giardinaggio...visto gli inizi!!!
Per Zeug49:ho visto in un altro post che "tu parle francais"...donc oui on a fait un traite'de paix!!

Sì, diciamo. Ricorda le "s"
zeug
 

Sasti

Florello
senti, io continuerei cosi', certo se poi dovessi passare a qualche botanica il discorso sarebbe diverso........ma piu' vado avanti e piu' mi rendo conto che a volte troppe attenzioni e troppe cure rischiano di diventare deleterie, io ad esempio non faccio che scrutarle, sfruguliarle, esaminarle.........e quelle giustamente pare che non facciano nulla! anzi, e' gia' tanto se sono ancora con me!..............
 

lobelia

Florello Senior
senti, io continuerei cosi', certo se poi dovessi passare a qualche botanica il discorso sarebbe diverso........ma piu' vado avanti e piu' mi rendo conto che a volte troppe attenzioni e troppe cure rischiano di diventare deleterie, io ad esempio non faccio che scrutarle, sfruguliarle, esaminarle.........e quelle giustamente pare che non facciano nulla! anzi, e' gia' tanto se sono ancora con me!..............

Perché ne hai ancora troppo poche Sasti. Arriva a una trentina, come me, poi ne riparliamo!!!:ciglione:
Più ne hai, meno stai lì a sfrucugliare, meglio crescono!:lol: :hands13:
 

Sasti

Florello
Sasti hai ragione , a volte il troppo amore........cuoce........
zeug

noooo!!!!:martello2 :martello2 basta Zeug, non dire cosi', stai facendo una serra stupenda, credi che non l'abbia vista?:love_4: se tu sapessi le cavolate che faccio io, con le orchi e non solo.....due anni fa ho comprato un cellulare nuovo, piccolissimo, che mi piaceva cosi' tanto da non toccarlo quasi per paura che si rompesse, e dato che io metto sempre la crema per le mani e non volendo che si ungesse, beh, lo avvolsi in un fazzoletto di carta....una mattina che avevo un esame mi ero dimenticata di averlo messo cosi', ho fatto per prendere sto fazzoletto e ........crash! telefonino in mille pezzi......ho pianto per il nervoso.....:cry:
 

franka

Aspirante Giardinauta
Bè Winnie, si vede che le tratti nel modo giusto, e squadra che vince non si cambia! D'altronde per le phal è molto importante la posizione, specie la luce, se queste sono giuste per il resto sono piante di bocca buona. L'unica cosa è che prima o poi anche le tue andranno pur rinvasate...ogni tanto dai un'occhiata là sotto, se il composto diventa troppo farinoso o inizia a rimanere troppo bagnato , se vedi molte radici marroni o molli, forse sarà giunta l'ora di rinvasare. Per il resto, a meno di notare segni di sofferenza,...io continuerei così.
 

winnie80

Giardinauta Senior
Grazie mille a tutti.Mi avete rassicurata.Ora non mi sento piu' in colpa:eek:k07:
Spero continuino cosi'.Grazie ancora :)
 
Alto