• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help phal!!

alejandra

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, tanti auguri per un felice anno nuovo!!
...Ricordate la mia phal? Vi scrivo perchè ho un problemino...il gatto ha morsicato due delle quattro foglie che ora presentano dei tagli e buchi!! :cry::cry::cry: ??cat::mad::confused: sono molto preoccupata!
Cosa mi consigliate di fare?

Ale

Daniela81

Aspirante Giardinauta
è successo anche a me, tra l'altro quando ancora non ero così appassionata di orchidee e quindi non ero neanche così attenta e a volte apprensiva:squint::squint:...morale? non ho fatto niente e la pianta non ha avuto ripercussioni...solo dei tagli con i bordi secchi...:astonishe

se dovesse succedere ora l'unica cosa che farei è dare una spolverata di cannella sul taglio, giusto per sicurezza...e poi limerei i dentini al gatto...:smok:(naturalmente scherzo, ma mi piace minacciare così la mia piccola peste e mio padre si spancia dalle risate ad immaginarlo con i denti corti corti:lol::lol:)

vesna

Maestro Giardinauta
anche i miei a volte se la masticano. tranquilla nn capita nulla ne alla orchi ne ai pelosi!
la orchi si riprendera...

marco837

Florello Senior
sgrida il gatto ogni volta che si avvicina alle orchidee e vedrai che imparerá :)
Per la Phal non ti preoccupare, si riprenderá senza problemi.
Per il gatto potresti piantargli in un vaso tutto suo l'erba per i fatti in modo che se vuole masticare delle piante ha le sue.

vesna

Maestro Giardinauta
marco guarda i miei hanno una foresta di erba gatta ma nn si sa come mai preferiscono lillo, il dend phal. che ho nascosto ben bene metendolo in prima fila sullo scafale cosi nn lo vedono ma sentono cmq il profumo!

alejandra

Aspirante Giardinauta
Grazie, la prima cosa che farò sarà comprare l'erba per il gatto!
...non è la prima volta che lo fa...questa estate si è mangiucchiato quasi tutta la mia fokea...ed altro che sgridate si è preso!!:azz::rolleyes: ma non c'è stato niente da fare, è testardo e recidivo!!:(

Haria

Giardinauta
Ehehe, per i gatti non ho espeirenza diretta, ma ho 3 cani e il mio problema è la loro coda....
Soprattutto il labrador ha la coda proprio all'altezza dello scaffale più basso pieno di orchi e la fa ruota come una frusta^^
Sgridarlo non serve a nulla, si agita, non ne capisce il motivo e mortificato muove la coda ancora più velocemente...

Il terzo cagnolino l'ho trovato il 24 dicembre, letteralmente morta di fame... e con i denti davanti spaccati da una bastonata...
L'ho portata a casa e si sta riprendendo alla grande^^ :)
La mia unica paura è che tra un po' saranno loro a sbattermi fuori e a darmi un biscottino se mi metto seduta :D

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Il terzo cagnolino l'ho trovato il 24 dicembre, letteralmente morta di fame... e con i denti davanti spaccati da una bastonata...

ho le lacrime agli occhi al pensiero, meno male che ha trovato te...
e al responsabile della bastonata e della denutrizione auguro altrettanto...lo so che non è bello dirlo ma è troppo semplice prendersela con un animale!!!!cat:cat:cat:cat:

Alto