• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malus con tagli

Tony98

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :ciao:
Recentemente mi sono accorto che il mio melo da fiore presenta dei tagli verticali lungo il tronco 221fc437-be97-4e76-b9aa-932b24748bd2.png af1fd116-29d8-40c9-853f-0f109605eacb.png

Nonostante questi tagli la chioma è bella folta e le foglie sembrano essere in salute IMG_20200427_112642.png

Sono piuttosto preoccupato perché a fianco di quest'albergo c'è un Prunus che è stato colpito da cancro batterico (non sono del tutto sicuro) , portando alla morte di metà della pianta :cry:
Sapete aiutarmi?
Grazie in anticipo :ciao:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma uno o parecchi tagli di quel genere?
In ogni caso è un tipo di lesione o traumatica o dovuta a fattori abiotici (come se il periderma non avesse potuto seguire l'accrescimento del cilindro centrale).
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
No.
La pianta cercherà di auto-ripararsi.
In arboricoltura attualmente sulle ferite delle alberate (latifoglie) cittadine "tamponate" dalle auto hanno trovato che la cura più semplice ed efficace consiste nel bagnare e applicare sopra, facendola aderire bene, una guaina opaca di plastica (serve per protezione dagli UV delle cellule rimaste scoperte sotto) lasciando che l'albero provveda di suo; l'applicazione di mastice invece favorisce la formazione di tessuto cicatriziale marginale ma non in superficie. Il rimedio è tanto più efficace quanto più si interviene tempestivamente, prima cioè che si abbiano fenomeni di disseccamento/alterazione delle aree scoperte.

Se mi fai capire la questione del susino forse potrei dirti qualcosa.
 

Tony98

Aspirante Giardinauta
Se mi fai capire la questione del susino forse potrei dirti qualcosa.
Questa è la situazione attuale IMG_20200427_163538.png
È cominciato tutto l'anno scorso, quando a inizio primavera la fioritura è stata piuttosto scarsa. Poi sono state le foglie ad essere scarse e successivamente sono comparsi sul tronco degli spurghi gelatinosi, tant'è che ho pensato potesse trattarsi di cancro.... Ho provato a trattarlo col solfato di rame e fertilizzato con ferro chelato ma niente.
Il mese scorso ho dovuto tagliare tutta la parte a sinistra della foto (si vede il moncone) perché completamente secca.
Purtroppo non ho foto di questi "spurghi" ma è rimasto un solco da dove si formavano IMG_20200427_164406.png
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il cancro batterico ha una sintomatologia piuttosto evidente a carico di parte aerea (foglie, frutti, rametti) con maculazione e piccoli cancri e necrosi.
Spurghi sul tronco, se localizzati nella parte bassa e se associabili a un deperimento generale, potrebbero essere messi in relazioni con una qualche fitoftora, però è solo una congettura e nulla più.
 
Alto