• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malfunzionamento TORO DDC-4

alba70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Con la bella stagione tocca riprendere il caro tosaerba per tagliare il prato ma purtroppo le seccature arrivano puntualissime.
Ora ci si mette il programmatore a selettore digitale della Toro (uno DDC-4). Infatti proprio ieri andavo ad accenderlo e non dava segni di vita. Così ho tolto la batteria da 9V e l'ho sostituita (poverina, dopo 13 anni di onorata carriera segnava meno di un volt!). Poi sempre con la corrente alternata staccata ho provveduto a resettare il programmatore. Tutto bene fin qui: tutte le varie opzioni normalmente accessibili e modificabili. Ho pensato... meno male!
Poi però ho attaccato la corrente alternata e il programmatore si è comportato come se venisse resettato: sul display sono comparsi tutti i simboli e lì sono rimasti, salvo poi scomparire piano piano fino a diventare completamente vuoto. Naturalmente, nel frattempo essendo il display bloccato, non è stato possibile dare alcun comando, neanche il solito reset ha giovato.
Allora ho staccato nuovamente la corrente e resettato il programmatore: a quel punto è ritornato a funzionare. Riattaccando la corrente però il problema si è ripresentato puntualmente.

A casa abbiamo pensato che uno scherzo del genere potrebbe essere causato dalla batteria al litio interna (sicuramente scarica), quasi come la batteria del BIOS nei PC. Ma a quel punto ci siam chiesti: ci sono in rete degli schemi di smontaggio, schemi esplosi, nonché schemi elettrici di questo aggeggio?
Sembrerebbe che su internet girano i soliti manuali di istruzioni per l'uso (già inclusi nella confezione).
Togliendo il coperchio che copre i fili e la batteria da 9V, si intravedono in fondo un paio di viti. Basta svitare quelle per accedere all'interno della scatola?
Dietro non si riesce a dare un'occhiata perché questo aggeggio è fissato saldamente (non so come) alla parete del garage.
Non vorrei che occorra mettere un cacciavite nelle fessure laterali e forzare fino a rompere la plastica per accedere all'interno. Che dite?

Secondo voi, da cosa potrebbe dipendere questo problema del display? Cosa occorrerebbe andare a vedere per determinare il guasto?
Grazie per il vostro aiuto!

Alto