• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malformazione?

ViviBra

Aspirante Giardinauta
DSC_0000148.jpg Ciao a tutti!
due mesi e mezzo fa, ho concimato la mia rosa con il "concime granulare rose" della FITO. Una decina di giorni fa, è cresciuta una rosa contenente al suo interno 9 boccioli! Sapreste dirmi di che si tratta e cosa mi consigliate di fare? dovrei reciderla o lasciarla crescere e vedere che cosa diventerà? nel secondo caso, ho paura che un solo gambo per 9 boccioli non sia abbastanza sufficiente da permettere loro di crescere. Vi invio la foto e resto in attesa di un vostro aiuto!

Grazie e ciao Vedi l'allegato 91277 Vedi l'allegato 91277
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Che cosa strana: non mi era mai capitato di vedere una cosa simile. Sarà interessante vedere come si presenterà nel momento in cui i boccioli si apriranno.:confused:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
E' un caso di proliferazione. Da un fiore si formano altri boccioli..
Le cause non sono ben chiare, forse sbalzi di temperatura; comunque non è dannosa, è una semplice anomalia :)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
diagnosi esatta: proliferazione
da me è successo con la calendula
2zre26u.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
scusami vivibra,potresti dirmi che altri concimi hai usato su questa rosa,e se puoi dirmi quali altre sostanze ,come anti parass.e anti fung.? da quanti anni hai la rosa in questione.
ti pongo queste domande perchè mi sono interessato molto alla "proliferazione cellulare nei vegetali"
i grandi istituti di ricerca ci lavorano da tempo per l'utilizzo di sostanze che favoriscono le "trangenie"

non vivi vicino a campi coltivati di mais modificato geneticamente?

la mia è solo curiosità scientifica.

grazie
 

ViviBra

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Darbin, ho la rosa da circa 3 anni e l'anno scorso ho usato un antiparassitario (non associato ad altro tipo di prodotto o concime) a base di piretro naturale (marca: Frantic). La rosa è sempre stata in balcone. In inverno, di solito, la tengo in casa, anche se quest'anno le gelate improvvise hanno causato qualche danno anche al fogliame.

Vivo vicino casa tua....a San Cataldo....che io sappia, dalle nostre parti non esistono colture geneticamente modificate!

Grazie di nuovo e vi farò sapere cosa verrà fuori da questo "mostriciattolo"!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le rose necessitano di rimanere all'aperto per tutto l'anno, a meno che non si vada di molti gradi sotto lo zero (oltre -15) ma non credo che nella tua zona sia possibile il verificarsi si situazioni simili. Comunque sia, la proliferazione nella rosa è un fatto abbastanza normale, seppur raro e bizzarro.
 

ViviBra

Aspirante Giardinauta
Ok, allora la lascerò fuori! Avevo solo paura che gli eccessivi sbalzi di temperatura potessero farle male!
Grazie :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, è sicuramente proliferazione. A me è capitato diverse volte.

In genere (in condizioni normali, se la pianta vive in una zona non eccessivamente inquinata o influenzata da fattori particolari) si verifica quando ci sono forti cambiamenti di temperatura, quindi alla fine dell'autunno (quindi freddo e poi magari ritorno improvviso del caldo) o arrivo repentino del caldo all'inizio della primavera.

Comunque ci sono rose più predisposte di altre e la genetica è anche importante.
 
Alto