• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maledetto mal bianco

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il verderame (solfato di rame?) non è efficace nei confronti dell'oidio. Per prevenirlo bisogna usare lo zolfo bagnabile però, visto che è già in atto, io ti suggerisco di usare qualche anticrittogamico sistemico...ne hai per caso uno in casa?

elle61

Guru Giardinauta
Ciao nuvolanera, hai tutta la mia comprensione....
Dopo quasi tre anni di lotte infruttuose, contro oidio e macchia nera, ho dovuto,sebbene a malincuore, decidere di eliminare le mie piante di rose.
Sarà che ho sbagliato posizione, sarà che il clima non è certo favorevole, comunque sia le mie rose non sono mai state troppo bene.

Ti auguro di cuore di riuscire a curare le tue, mi consolerò guardando le foto che posterai...perchè le posterai vero?

Sigh............

:eek:k07: elle

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao ho sempre usato pensando che era verderame :confuso: è ora mi accorgo che non lo è ecco cosa ho usatohttp://www.sepran.it/products.php?c=184&p=440 :D

In pratica è la stessa cosa...di per sé come prodotto no ha efficacia nei confronti dell'oidio.

Come dice giustamente Elle bisognerebbe anche capire quale esposizione hanno queste rose e se c'è sufficiente circolazione d'aria.
Comunque la cosa che devi fare adesso è togliere tutte le foglie compromesse e vaporizzare con un prodotto adatto...
Per esempio ottimi prodotti sono la dodina, l'anticrittogamico PB Compo, Proclaim Combi, Fenicrit T, Systane, Topas....

nuvolanera

Giardinauta
Ciao nuvolanera, hai tutta la mia comprensione....
Dopo quasi tre anni di lotte infruttuose, contro oidio e macchia nera, ho dovuto,sebbene a malincuore, decidere di eliminare le mie piante di rose.
Sarà che ho sbagliato posizione, sarà che il clima non è certo favorevole, comunque sia le mie rose non sono mai state troppo bene.

Ti auguro di cuore di riuscire a curare le tue, mi consolerò guardando le foto che posterai...perchè le posterai vero?

Sigh............

:eek:k07: elle
mi dispiace tanto per te!e le tue rose,ok sulle foto:D

nuvolanera

Giardinauta
In pratica è la stessa cosa...di per sé come prodotto no ha efficacia nei confronti dell'oidio.

Come dice giustamente Elle bisognerebbe anche capire quale esposizione hanno queste rose e se c'è sufficiente circolazione d'aria.
Comunque la cosa che devi fare adesso è togliere tutte le foglie compromesse e vaporizzare con un prodotto adatto...
Per esempio ottimi prodotti sono la dodina, l'anticrittogamico PB Compo, Proclaim Combi, Fenicrit T, Systane, Topas....
lo sempre trattato cosi come mai non si diffondeva?(per il momento è una foglia)la tiro via?

Alto