• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maledetta gramigna

dart vader

Aspirante Giardinauta
Carissimi, debbo ringraziarvi tutti di cuore. Il mio lavoro mi porta via molto tempo , e con il buio che viene prestissimo mi manca il tempo materiale per poter stare dietro al mio adorato pratino. Ormai mi alzo mezz'ora prima per farmi un giro a caccia di infestanti e per togliere foglie cadute. La macroterma è ormai ferma, ma resta verde. Questo mi dà la possibilità di non causare danni per la mia evidente mancanza di tempo. I miei vicini, che hanno la microterma, si trovano nella necessità di traseminare, ma per lavoro ed ignoranza non riescono a farlo e restano i buchi. Personalmente solo l'idea di mettermi a trafficare con semi terriccio e rastrello non mi esalta, benedico il fatto che, stando a roma, ho il clima giusto per la zoysia. tra un mesetto forse la bimba si metterà a nanna definitivamente, anche se una speranzella che resti verdolina la mantengo.
Questo forum è una f i g a t a, Cigolo e Green due grandi ma anche Tonio e tutti quanti gli altri.
GRAZIE
Marco Amidani, condominio parco dei pini, via bruni 35 roma
giardino051.jpg

Questo prato è grazie a voi ed ai vostri preziosi consigli, nonchè grazie anche a Felice e Marco.
Oggi 29 ottobre i miei figli correvano scalzi sul prato.....:lol::lol::lol:

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il fatto che si stia fermando favorisce l'insorgere d'infestanti che in piena estate non avrebbero avuto la minima possibilità di svilupparsi, se proprio non vuoi avere pensiero neppure da questo punto di vista potresti dare dell'antigerminante, però poi non mandarci i bambini scalzi...

milos3

Aspirante Giardinauta
Da quest'anno mi ritrovo in una casa nuova con due piccoli giardinetti 40 mq a ovest e 40 mq ad est abbastanza soleggiati a parte una piccola porzione sotto ad un tiglio. Sono abbastanza soddisfatto delle varie piantumazioni che ho fatto ma l'erba mi fa impazzire, terra argillosa che ho cercato di mescolare con terriccio da prato (ma ne servirebbe un tir) anaffiature anche due al giorno pena il seccarsi tutto d'estate. Non che fosse indecente il risultato ma quanto lavoro! Vivo nei paraggi di Treviso ho due bambini che d'estate praticamente ci vivono in giardino ed ho seminato il miscuglio della vilmorin "x sport e giochi" composizione festuca, festuca rossa e loglio inglese.
Cosa mi consigliate di seminare?

saluti a tutti:eek:k07:

tonio

Florello
dovevi portare più cura al terreno ,per 80mq dovevi portare e fresare al tuo terreno almeno 5 m3 di sabbia silicea perchè dreni bene ,se non fai questo è tutto inutile qualsiasi microterme nè soffrirà,in primavera ti consiglio una carotatura e distribuire la sabbia per modificare la struttura del terreno ,poi una trasemina sempre sport poa pratensis+loietto perenne

milos3

Aspirante Giardinauta
la prima parte vs.ovest l'ho fatta senza grande cura ma la seconda vs. est ho cercato di farla al meglio possibile, vangata apportato sabbia terriccio x prato ecc. il problema è che qui si trova quasi ovunque sabbia del Piave quindi calcare e quella del Pò la vendono in sacchi e costa una fortuna. Comunque diciamo che ne ho messi circa 300 kg (non so quanti mc siano) in 40 mq. ma credo che sia la varietà di semente poco adatta.
Ps: integrerò comunque altra sabbia in primavera con l'arieggiatura.

tonio

Florello
ragazzi quì parliamo si sabbia silicea lavata e con una certa granolumetria sabbia di fiume non è che vada tanto bene costa un pò ma ci sarà un motivo ,se la sabbia è troppo fine può essere deleterio in quanto si compatta troppo se sarei in tè farei una carotatura

tonio

Florello
ma io sul mio ho prato a rotoli con miscuglio sport poa pratensis+ lolium perenne della linea green service

Ultima modifica:

tonio

Florello
ebbene si ,è una macroterma non và per le nostre latitudini
le microterme per il nord,le macro da centro sud

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è che non puoi utilizzare macroterme, semplicemente al nord è sconsigliato per via del lungo periodo di dormienza e del rischio morte a causa del gelo. Volendo nonostante ciò comunque utilizzare delle macroterme la scelta migliore è indubbiamente quella della zoysia (ndr per avere un minimo di speranza e risultato il prato in questione deve essere totalmente esposto al sole).

cigolo