• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maledetta cocciniglia

C

clamarpg

Guest
HO un giardino circondato da falsi gelsomini o meglio rincosperma: 18 piante alte anche 2 metri piantate nel terreno .Da qualche tempo una pianta ha manifestato una strana fuliggine sulle foglie e dopo un paio di settimane ho notato sotto le foglie + vecchie come vermetti bianchi di consistenza farinosa che in breve si sono difuusie hanno ricoperto il sotto uniformemente.Nel negozio di giardinaggiohanno hanno diagnosticato cocciniglia +fumaggine e mi hanno dato l'olio minerale Oliocin e l'insetticida Decis Jet da nebulizzare sulle foglie una volta a settimana per 5 settimane. L'ho fatto con una pompa Dimartino da 10 litri ma temo di non aver proprio raggiunto tutte le foglie che sono fittissime.Ho ovviamente trattato anche le piante ancora non colpite .
Poi ho acquistato di mia iniziativa il Confidor 200 sl ed ho annaffiato le tutte le piante con 50 ml di prodotto (costo 16 euro) diluito in 50 litri di acqua .Sarà sufficiente? Rispondetemi al più presto perchè non posso stare ferma a vedere diffondersi questa infestazione!
Claudia:mad:
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
A me hanno dato l'olio 4 stagioni (che è diverso da quello che si usa solo in inverno almeno così mi hanno detto) e il Reldan 22. Occorre mischiarli insieme all'acqua e spruzzarli sulle piante. Io ho le siepi di Pitosporo con la cocciniglia farinosa.
Mi hanno detto però di fare il trattamento ogni 2/3 settimane.
Io ho spruzzato tutto con una pompa a spalla che ho comprato in un centro bricolage che porta fino a 16 litri ed è comoda perchè ha il bastone molto lungo per spruzzare e così si riesce ad entrare bene nella siepe per poi spruzzare il prodotto. Però non mi hanno detto di usare né il Confidor, né altro. Già mi sembra abbastanza tossico quello che ho spruzzato su. L'odore era terrificante!
Però mi hanno detto che non è necessario raggiungere proprio tutte le foglie.
Sono curiosa anch'io di quello che ti risponderanno...Ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Clamarpg:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
Alto