• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Male Bianco?

snowflake

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ieri ho spruzzato un pò di confidor sulle foglie
apparte la abraham che ormai ha il suo vigore e portamento...
partendo dalla Papa Meilland per andare alla Crown Princess - Gertrude ed anche un pò la LEH si sono infettate penso tutte di mal bianco
foglie arrotolate e bianche...come posso trattare ?

Allegati

• malbianco 001.jpg
    malbianco 001.jpg
    95,4 KB · Visite: 79
  • malbianco 002.jpg
    malbianco 002.jpg
    90,6 KB · Visite: 82
  • malbianco 003.jpg
    malbianco 003.jpg
    98 KB · Visite: 74
  • malbianco 004.jpg
    malbianco 004.jpg
    92,9 KB · Visite: 66
  • malbianco 005.jpg
    malbianco 005.jpg
    88,2 KB · Visite: 71

snowflake

Aspirante Giardinauta
grazie marcello ma è una cosa che non volevo fare...so bene che cmq qualcuna andava tolta..almeno quelle più malate..per la gertrude visto che si trattavano solo di due foglie ho tolto subito.
Il problema è che avendo adiacente un giardino di frutti,non curato visto che stanno estirpando la maggior parte degli alberi, dove sicuramente ci sono infestanti di ogni genere volevo fare qualche trattamento.

Marcello

Master Florello
grazie marcello ma è una cosa che non volevo fare...so bene che cmq qualcuna andava tolta..almeno quelle più malate..per la gertrude visto che si trattavano solo di due foglie ho tolto subito.
Il problema è che avendo adiacente un giardino di frutti,non curato visto che stanno estirpando la maggior parte degli alberi, dove sicuramente ci sono infestanti di ogni genere volevo fare qualche trattamento.

cosa ne fai delle foglie malaticce sulla pianta?

Marcello

Master Florello
Certo,dipende da tanti fattori.
Nelle mie che sono in terra,non mi preoccupo di qualche foglia ammaccata,secondo me è normale che un po' le piante si ammalino
e a quel punto si taglia.
Dipende dall'entita' del malanno.

l'unico trattamento che faccio io,preventivo, alle rose, è la poltiglia bordolese.
In ogni caso qualche foglia si ingiallisce lo stesso,non succede niente,prenderesti un antibiotico per uno starnuto? non credo,finchè si puo'
Zac e taglio!

snowflake

Aspirante Giardinauta
perfetto...allora vedo come procede questa settimana poi valuto..
la poltiglia resta valida anche ora?
magari per riprenderla le do un pò di algatron che ne pensi?

Marcello

Master Florello
non uso questi prodotti per aiutare,pero' se lo hai e la pianta è in fase vegetativa,l'indicazione c'è.
Rispetta le dosi pero'

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Intanto le foglie afflitte dalla ticchiolatura (ultima foto) le devi togliere perchè una volta macchiate non ci puoi far molto, per quelle afflitte da oidio
potresti pulirle manualmente con del sapone di marsiglia, o usare un prodotto contro l'oidio (io uso il baysol flint max al).
Il confidor è meglio se lo spruzzi direttamente sulle afidi quando le vedi anche perchè non è indicato contro l'oidio.

snowflake

Aspirante Giardinauta
grazie erebus...leggo solo ora.
intanto aggiorno, la papa meilland sembra non rispondere anzi sta riprendendo con il male bianco..e mi sta attaccando altre rose tra cui una appena arrivata come la Munstead Wood
la Gertrude invece, parzialmente attaccata(qualche foglia), non fa una rosa neanche a pagarla e lo stesso la Crown Princess Margareta...
quasi quasi le sposto.

snowflake

Aspirante Giardinauta
La MW mi è arrivata da 2 settimane (3 foto) e sta pure lontana dalla Papa (4 foto) :rolleyes:
cosa dovrei fare ?
l'altra rosa attaccata (1-2 foto) è una minirosa che fa sempre tante rose

la gertrude(5 foto) la sposto e metto in qualche posto alla penombra?..è già il secondo spostamento che le faccio(prima era la penombra)...non trova pace e fiori :muro:

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    90,3 KB · Visite: 57
  • 2.jpg
    2.jpg
    89 KB · Visite: 54
  • 3.jpg
    3.jpg
    98,2 KB · Visite: 53
  • 4.jpg
    4.jpg
    96,9 KB · Visite: 55
  • 5.jpg
    5.jpg
    94,2 KB · Visite: 51
Ultima modifica:

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Ma quando dici che non rispondono che cosa vuol dire? che trattamenti hai fatto?
Nella seconda foto quel bocciolo tutto bianco è meglio se lo pulisci! prendi un po' di carta imbevila in acqua e sapone di marsiglia e cerca di rimuovere quella muffa! Attua lo stesso procedimento anche per le foglie.
Vedo che la MW ti è arrivata con le foglie già trattate, non capisco perchè l'hai posizionata così vicino alla parete del vaso e non al centro.
La gertrude credo voglia il sole, alcune foglie mi sembrano un po' carenti di ferro, io ancora non mi preoccuperei per i fiori, siamo agli inizi di aprile
e magari si sta concentrando su quel lungo ramo o sulle radici... Poi varia da rosa a rosa, alcune delle mie sono in fiore e altre ancora sono senza boccioli!

Non so se hai comprato un prodotto per l'oidio e l'hai utilizzato ed è stato inutile o se invece non hai fatto niente e hai aspettato il corso degli eventi.
Facci sapere!

snowflake

Aspirante Giardinauta
ciao erebus, ho aspettato il corso degli eventi ma oggi(complice mia mamma non ho resistito) ho trattato con la poltiglia bordolese
che non risponde intendevo che anche tagliando la papa meilland la rosa si ammalava lo stesso(distanza di 1 settimana, ho tolto un sacco di foglie malate)
la gertrude era a pieno sole e mi stava crescendo solo in altezza...ora ho intenzione di spostarla così come la Crown Princess.
per quanto riguarda la MW era trattata ma le ho fatto un altro trattamento oggi...è stato un errore posizionarla al lato però penso di rinvasarla il prossimo autunno

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
La poltiglia si usa più per la prevenzione che per la cura della pianta già colpita!
Ovviamente non rispondeva perchè la potatura non è una cura contro l'oidio, io ho una rosa, la Princess Alexandra of Kent che ogni volta prende l'oidio,
la tratto col prodotto che ti ho già suggerito e lo spruzzo solo sulle foglie colpite, rimuovendo la patina bianca e devo dire che la maggior parte delle foglie
reagisce bene; quando poi arriva il sole e il caldo più intenso, forse complice l'aria più calda e meno umida, si stabilizza e non viene attaccata più dall'oidio.
La Gertrude cresce in altezza perchè tende ad un portamento rampicante, e non tutte le rose hanno un portamento arbustivo che tende a creare un bel cespuglio,
per esempio la mia Lady Emma Hamilton non si sviluppa in altezza ma si riempie molto, mentre la Summer Song punta in alto e rimane spoglia alla base!
Non credo che spostandola cambi abitudine!

snowflake

Aspirante Giardinauta
grazie Erbus...avevo letto che qualcuno tenendola a pieno sole aveva avuto difficoltà ed in effetti ce l'ho da 1 anno quasi e non ho visto 1 rosa...e consigliavano di tenerla alla penombra.
anche la mia LEH è un bel cespuglietto e sta dando belle rose(è arrivata insieme alla Gertrude ed alla Crown ed entrambe 0 rose).
cmq cercherò di seguire il tuo consiglio appena ritornerò a casa visto che domani parto e saranno affidate a mia madre...ora avranno un pò di poltiglia così almeno non si "ammaleranno" più di come già sono.

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Anche quando arrivò la mia fu la prima a fiorire!
Magari con la Gertrude prova a farle prendere il sole al mattino e a ripararla durante le ore più calde!
Speriamo che al tuo ritorno ti sorprendano e si facciano trovare in salute!
:Saluto:

snowflake

Aspirante Giardinauta
eccomi di ritorno prima del previsto...
la gertrude l'ho spostata e forse anche complice il caldo ha iniziato a vegetare proprio come volevo...2 mini boccioli ben nascosti che mia madre non aveva visto...anche la crown è stata spostata ma è sotto un gazebo(luogo non adatto, ma devo solo crocifiggere mia madre).

la situazione ora è che la papa meilland (isolata) non mi sembra presenti oidio(domani una spruzzatina se la becca lo stesso)
mentre la nuova di nino,cioè la Munstead Wood, ha un bel pò di oidio...quindi una spruzzata anche lei se la becca

mentre la minirosa quella cui mi hai consigliato di pulirla ha degli animaletti piccolini sopra..penso siano afidi(99%) piccoli mostriciattoli verdi

Ultima modifica:
Alto