• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie del prato...ci risiamo!

nioken181

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti gli amici del forum,

dopo una calma apparente nel periodo di fine estate, sono nuovamente a chiedervi consigli su un nuovo sintomo (per me molto misterioso) che sta manifestando il mio amato tappeto erboso.
Lungo buona parte del perimetro del prato, hanno iniziato a comparire delle chiazze tipo quelle che si vedono nelle foto postate sotto.
Come potete vedere si tratta di erba mezza marcia (colore tendente al marroncino) che poi tende a scomparire o appunto a marcire; il tutto con la presenza sulla sommità dello stelo di una muffetta biancastra; se poiprovo a tirare l'erba, questa si strappa dal terreno senza fare molta fatica, a mio avviso segno che la pianta sembra marcia.
Ho dei gatti che circolano nel prato e nei dintorni che a volte fanno "la cacca" sul prato che io massimo 1/2 giorni dopo raccolgo senza che rimangano segni evidenti; mi permetto di escludere anche l'urina in quanto l'erba non assume il caratteristico colore giallo vivo e bruciato.
La mia domanda è quindi: sono in presenza di una malattia fungina al mese di dicembre? Vista il freddo ma anche la grande umidità che ho praticamente tutto il giorno in questa zona, posso trattarlo con qualche fungicida tipo Folicur o Ortiva anche se il terreno e l'erba sono sempre umidi / bagnati?
Attendo i vostri preziosi consigli.
Grazie. 1 (FILEminimizer).jpg 2 (FILEminimizer).jpg 4 (FILEminimizer).jpg
 

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie white sand. La situazione e' proprio la stessa. Che stress quest'anno con le malattie. Ho chiesto due info a cigolo nell'altra discussione sul prodotto migliore da usare tra quelli che ho in casa. Speriamo di risolvere. Grazie mille.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto