• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia uva fragola

Frank84

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, dove averle provate tutte mi sono deciso ad iscrivermi a questo interessante forum.
Ho una pianta di uva fragola al quale tengo molto e spero si arrampichi sul mio pergolato che da un mese circa sta subendo attacchi da qualche acaro o fungo. Le foglie sono deformi e stentano a crescere, così come i nuovi germogli e la pianta intera che si è fermata. Le foglie inferiori hanno un aspetto normale. Ho notato che i rametti e il fusto sono cosparsi di una strana peluria, non le foglie. Ho pensato ad un attacco di acari, cosicché ho dato l’acaricida a cadenza addirittura settimanale (da oltre un mese!) non sbagliare anche il fungicida. Adesso mi sto immattendo e chiedo aiuto. Grazie a chi voglia aiutarmi (non riesco ad allegare foto perché “troppo pesanti”)
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Senza vedere una foto è difficile diagnosticare la malattia e di conseguenza non mi vorrei sbilanciare troppo, non penso siano acari poiché vedresti puntini bianchi e punture sulla pagina inferiore ma ci sono 2 candidate: la botrite che è compatibile con l’accartocciamento, la deformazione e la crescita stentata delle foglie e dei germogli e si presenterebbe anche con una muffa sulle parti Verdi compatibile con la peluria, la seconda candidata è l’oidio che è compatibile con la peluria ma si presenterebbe con una polverina bianca sulle foglie. Senza un’immagine non voglio e non mi sento di fare una diagnosi certa ma per prevenzione di un’eventuale botrite, tratta con prodotti rameici (ossicloruro di rame/poltiglia bordolese) per tre volte a distanza di 15 giorni con vegetazione asciutta e lontano dalle piogge, tutto ciò in attesa della diagnosi di un’eventuale malattia fungina che nel frattempo potrebbe estendersi.
Ps: se le foglie sono come in foto che invio io è botrite!!
 

Allegati

  • EDEB3B3E-C3A7-4F0D-83B4-B71F85112E8D.jpeg
    EDEB3B3E-C3A7-4F0D-83B4-B71F85112E8D.jpeg
    921,7 KB · Visite: 4
Alto