• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia uva fragola

gzac

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi riscrivo perché di recente le mie piante di uva fragola (quattro di cui una è misteriosamente morta) nonostante continuino a fare una quantità di uva immensa hanno iniziato a far cadere della resina e, inoltre, le foglie non sono più verdi.. bensì maculate.. vi lascio una foto, in modo che possiate comprendere al meglio il problema. Grazie ancora di tutto, il vostro supporto è magnifico.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Potrebbe trattarsi di carenza di un microelemento, ma non saprei quale.
Il terreno com'è? Ci sono ristagni d'acqua?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
A me invece sembra una puntinatura da parassita succhialinfa. Sulla pagina inferiore delle foglie non c'è nessuno?
 

gzac

Aspirante Giardinauta
Potrebbe trattarsi di carenza di un microelemento, ma non saprei quale.
Il terreno com'è? Ci sono ristagni d'acqua?
No, non ci sono ristagni d'acqua. Il terreno è normale, non so come dire..
A me invece sembra una puntinatura da parassita succhialinfa. Sulla pagina inferiore delle foglie non c'è nessuno?
No, non c'è nulla.
Ciao
sembra un attacco di acari.
Cosa suggerisci di fare?

Grazie a tutti!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di norma sono acari gialli e poco visibili, controlla bene anche con l'ausilio di una lente di ingrandimento. Visto il periodo lo zolfo dovrebbe aiutare a tenerli sotto controllo, in caso contrario l'uso di acaricidi, da controllarsi bene i tempi di carenza.
 

gzac

Aspirante Giardinauta
Ciao
di norma sono acari gialli e poco visibili, controlla bene anche con l'ausilio di una lente di ingrandimento. Visto il periodo lo zolfo dovrebbe aiutare a tenerli sotto controllo, in caso contrario l'uso di acaricidi, da controllarsi bene i tempi di carenza.
Guardando ho notato una moltitudine di insetti piccoli bianchi che di norma si appoggiano sotto le foglie ma avvicinandosi prendono il volo. Possono essere questi?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
contro gli aleurodidi i sistemici sono i più indicati, spirotetramat oppure spinosad, fai molta attenzione ai tempi di carenza visto che l'uva è ormai pronta.
 

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Sicuramente è lo stesso problema che ho io sul pesco, puntura di rignetti gialli, ( e l'unico animaletto visto sulla pianta)

Qualcuno sa dirmi di più? DSC_0005.JPG
 

gzac

Aspirante Giardinauta
Ciao
contro gli aleurodidi i sistemici sono i più indicati, spirotetramat oppure spinosad, fai molta attenzione ai tempi di carenza visto che l'uva è ormai pronta.
Stamattina ho fatto il primo trattamento ovunque... 24 litri di miscela, in grandissima parte sono morti con il trattamento e ora le foglie sono cosparse di insetti morti neri piccoli. Corrisponde la descrizione? Inoltre la produzione di uva è molto ristretta quest'anno... Con acini totalmente maturi e altri ancora verdi... È normale?

Sicuramente è lo stesso problema che ho io sul pesco, puntura di rignetti gialli, ( e l'unico animaletto visto sulla pianta)

Qualcuno sa dirmi di più? Vedi l'allegato 357386

Guarda, io ho visto solo insetti volanti non ragnetti anche Sele foglie sono simili. Però secondo me il medesimo trattamento consigliato a me funziona dato che è un insetticida ad ampio spettro.
 

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,
Rettifico BRANDEGEEI aveva visto giusto, ho notato molte farfalline bianche volare.

Complimenti per la sua preparazione e professionalità


Grazie
 

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Buon giorno
Volevo porre una domanda

Usando il movento della Bayer ovviamente, è possedendo SOLO un paio di piante in vaso, l'insetticida credo va bene darglielo con un normale spruzzino?

Chiedo questo perché sulla confezione del Movento porta scritto " non applicare Movento 48 sc con irroratrici ad ultrabasso volume

Grazie
 

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Buon giorno
Volevo porre una domanda

Usando il movento della Bayer ovviamente, è possedendo SOLO un paio di piante in vaso, l'insetticida credo va bene darglielo con un normale spruzzino?

Chiedo questo perché sulla confezione del Movento porta scritto " non applicare Movento 48 sc con irroratrici ad ultrabasso volume

Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'irroratrice è una macchina agricola, lo spruzzino no. Il movento va sospeso almeno 14gg prima della raccolta.
 

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Grazie,

Ma nom e chiaro una cosa, chi come me a giusto tre piante da frutto il movento come lo deve dare?

Quindi parliamo di qualche hobbysta

.
 

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Aggiungo la farfalla bianca che adesso è sulle nuove foglie di arancio, nonostante ieri abbia dato il movento adesso lo rivista sullo stesso posto di ieri,dove mi sembrava essere scomparsa subito dopo il trattamento

Sarà perché dopo 5 ore dal trattamento ha piovuto?

O perché impiega qualche giorno a fare effetto il Movento?
 
Alto