• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto uva fragola

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
IMG_8325.JPG IMG_8326.JPG IMG_8327.JPG IMG_8328.JPG IMG_8329.JPG Ciao a tutti!
Ho comprato al vivaio una pianta di uva fragola, ma essendo la prima volta che la coltivo ho bisogno del vostro aiuto! Prima di tutto volevo sapere se secondo voi in generale la pianta sta bene. Mi preoccupano alcune cose : c e della spece di cera nella parte inferiore del tronco, il pane radicale in alcuni punti mi sembra marroncino, è normale che in alcune parti la pianta è legnosa ed in altre invece è verde? Il vaso è un 60x60 potrebbe andare bene per ora? Qualsiasi altro chiarimento/consiglio è graditissimo! Grazie mille a tutti allego delle foto

Crimson king

Florello
Ciao, La pianta ha una parte legnosa più vecchia costituita dal portainnesto e dalla parte basale superiore del portainnesto, e poi la parte a verde più giovane,dove vedi la cera vi é l'innesto dove é stata inserita la vite di uva fragola. Le radici più scure sono più vecchie ,mentre quelle bianche sono più giovani . La pianta é in salute, per la grandezza del vaso va bene, Metti dell'argilla espansa in basso per il drenaggio della pianta poi metti terriccio mischiato con un pò di sabbia. Se fai allargare la pianta su un graticciato o una pergoletta é meglio del tutore.

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la tisposta! Il palo su cui è appoggiata la pianta è il palo principale che regge il pergolato! La parte alta della pianta (che non si vede in foto) gia è arrivata al di sopra del pergolato.

Alto