• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia ulivo......che fare

Doci

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, mi sono accorta di cio' al mio riento dalle ferie.........come posso comportarmi? E un ulivo in vaso da circa 15 anni in cui non ha mai patito nulla.......help
 

Allegati

  • 20170626_213142_004 (3).jpg
    20170626_213142_004 (3).jpg
    921,5 KB · Visite: 2

Datura rosa

Guru Master Florello
Vedrai che interverrà qualche esperto e si scoprirà cosa gli è successo.
A parte il tronco, le foglie come stanno?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma sembra bruciato!?!
Poi sotto le foglie ci deve essere qualcosa ma bisognerebbe vedere nel particolare (cmq sarebbe il problema minore).
 

Doci

Aspirante Giardinauta
Datura rosa le foglie mi sembrano normali, invece cosa intendi per qualcosa sotto le foglie Alessandro 2005?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
OK. Non so se possa servire ma io taglierei anche un pezzetto di ramo per vedere com'è all'interno (non credo possa peggiorare più di tanto la situazione)..
In attesa di notizie certe, se lo fai, disinfetta poi le cesoie per non trasmettere eventualmente il problema ad altre piante.
 

Doci

Aspirante Giardinauta
Grazie Datura rosa oggi guardo cosa riesco a fare e vi aggiorno per vedere di trovare una soluzione
 

kiwoncello

Master Florello
In vaso da 15 anni? Povera pianta, immagino che ormai avrà un pane radicale compatto come un mattone con conseguente sofferenza della pianta stessa e suscettibilità a parassiti vari. Nel dubbio una bella spruzzata su fronda e rami con rame (ossicloruro o banale bordolese) non guasterebbe, nell'attesa di un rinvaso nel decisamente più largo....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma il nero che si vede è per caso appiccicoso?
Sotto le foglie intravvedo come delle masserelle tondeggianti, ma per dire qualcosa dovrei avrei una foto ravvicinata e nitida.
 
Alto