• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia siepe.

Platycodon

Florello
Salve.
Vorrei sapere, Cos'ha la mia siepe?? :confused:
Tutt'un tratto è diventata nella parte bassa con le foglie bianche con dei minuscoli puntini marroni. E' il primo anno che subisce ciò :muro:
081020143759.jpg
 

Platycodon

Florello
Non sono cocciniglie purtroppo. Dico purtroppo perchè se fossero potrei eliminarle.
sono puntini minuscoli neri. E le foglie rimangono anche con dei peli sopra. Non ho mai visto nulla del genere.
Foglia che ingiallisce o diventa bianca con minuscoli puntini marroncini.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non riesco a distinguere nemmeno che tipo di pianta sia, figurarsi i puntini. Non hai altre foto prese molto più da vicino?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
viburno ha subito un attacco di tingide, si combatte con sistemici tipo imidacloprid, anche se ormai non ve ne saranno più, ricordatelo per il prossimo anno di fare i primi trattamenti dopo la fioritura.
 

Platycodon

Florello
Ma il problema é k è da una ventina d'anni k ce l'ho, non ha mai fiorito. Avevo pensavo anche io che era viburno. E' normale?Grazie mille per aver identificato il problema e per i consigli.
 

Platycodon

Florello
Purtroppo non essendo solo io in casa, e vivendo con altre persone che non mi ascoltano e sono fuori da ogni logica (i miei genitori) le cose non sono semplici. Non è colpa mia, fosse per me le piante le farei crescere così come sono naturalmente!!
E' da un po'di anni che sto prendendo le redini del giardino, ed è diventato la mia passione.
Purtroppo credendosi giardinieri non posso prevedere le mosse che fanno, e mi ritrovo con piante da frutto e siepi potate male o fuori stagione.
Allora sto prendendo io seriamente le cose.
Sottolineo che gli è vietato toccare tutti i miei di acquisti. Purtroppo per ora le mie piante le tengo in vaso, in serra e vicinanze della serra in modo da controllarle. Inizierò a dettare anche sul resto del giardino. Come già immaginavo.
 
Alto