• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia siepe di Eugenia

NewGarden

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo porvi un problema che sto riscontrando in alcune piante di eugenia messe a dimora lo scorso settembre. Da qualche giorno noto che alcune piante presentano delle macchie gialle nelle foglie e successivamente dette foglie si seccano completamente. Premetto che innaffio tutte le sere le piante e una volta la settimana concimo con concime NPK 8-5-5 + Fe della fito campo per piante verdi. La nuova vegatazione e in ottima salute l'unica cosa che forse noto è una eccessiva lucendezza. Potrebbe essere il caldo torrido di questi giorni a bruciare le foglie maggiormante esposte al sole? o magari potrebbe essere qualche parassita a causare la morte di queste foglie? Spero che qualcuno possa aiutarmi al più presto.....saluti e grazie
 

NewGarden

Aspirante Giardinauta
Scusatemi ma leggendo altri post mi è venuto un dobbio, potrebbe essere la concimazione eccessiva a causare questo ingiallimento delle foglie?oppure anche il terreno sempre umido?
 

Maruzzo

Giardinauta
dovresti mettere una foto,comunque direi entrambe le cose non vanno bene.concimare ogni settimana a mio avviso è troppo... per poi non parlare delle annaffiature...modera entrambe le cose.il terreno fallo asciugare un pò e poi annaffi, se il terreno è buono basta una concimazione ogni 20 30 giorni.ciao
 

NewGarden

Aspirante Giardinauta
Selve a tutti , sono nuovamente qui per aggiornarvi sulle mie siepi. Vedo che stanno peggiorando e in più ho notato che all' interno della vegetazione sono presenti delle ragnatele con i ragni. queste sono le foto, spero che qualcono protra aiutarmi....Grazie ,
28w2y5z.jpg
,
2zqvfpi.jpg
 

curiosa

Giardinauta Senior
Penso che hai concimato troppo, io ho diverse piante di eugenia e non le concimo mai. Spesso concimarle troppo fa più danni che non concimarle mai
 

NewGarden

Aspirante Giardinauta
Si in effetti le fogli macchiate sono solo dalla parte più esposta al sole quindi potrebbe essere anche il sole. Come pensate potrei evitare che accadesse? Ci tengo moltissimo a queste piante e cerco di fare di tutto per il loro benessere. Per questo motivo sarei molto felice se qualcuno che ha esperienza nella coltivazione di queste piante potesse darmi dei consigli un pò su tutto quello che riguarda irrigazione, concimazione ecc ecc......Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno:eek:k07:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Si in effetti le fogli macchiate sono solo dalla parte più esposta al sole quindi potrebbe essere anche il sole. Come pensate potrei evitare che accadesse? Ci tengo moltissimo a queste piante e cerco di fare di tutto per il loro benessere. Per questo motivo sarei molto felice se qualcuno che ha esperienza nella coltivazione di queste piante potesse darmi dei consigli un pò su tutto quello che riguarda irrigazione, concimazione ecc ecc......Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno:eek:k07:
Per prima cosa non bagnare le foglie quando c'è ancora il sole, concima 1 volta al mese, irrigazione tutti i giorni visto che da te le temperature sono come qui se non più alte. Sono piante molto resistenti che da noi vengono utilzzate come frangivento, per cui non ti devi preoccupare se qualche foglia si brucia
 
Alto