• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia sconosciuta Solanium

saverux

Aspirante Giardinauta
Carissimi, sono un neofita di Napoli che coltiva sia pia te da orto che ornamentali su di un balcone esposto a ovest con successo per quanto riguarda peperoncini verdi, pomodori, bouganville rossa, edera e un tempo anche con il solanium bianco. Sfortunatamente per due volte di seguito mi sta comparendo una sofferenza che porta il solanium a perdere le foglie e poi a morire. Le foglie sono puntinate ad altissima densità, patina fogliare ruvida poi ingialliscono e infine cadono. Le foglie nuove hanno le venature molto evidenti mentre la foglia rimane di un verde chiaro. Vi prego, aiutatemi a salvare questi due solanium. Sono piantumati in terriccio da giardino mentre sul fondo ho messo della ghiaia vulcanica. Fertilizzo con un npk in granuli blu che mi da il mio attuale negoziante di riferimento o almeno che lui dice essere un npk adatto. Potreste aiutarmi a salvare questa pianta?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le foglie indicano clorosi ferrica ma in genere non porta alla morte della pianta...per quanto riguarda i puntini non riesco a vederli bene, se strofini la foglia vengono via?
 

saverux

Aspirante Giardinauta
Ciao, le foglie indicano clorosi ferrica ma in genere non porta alla morte della pianta...per quanto riguarda i puntini non riesco a vederli bene, se strofini la foglia vengono via?
Innanzitutto grazie. Se zoomi la prima foto vedi i puntini, delle macchioline di mezzo mm di di diametro di colore giallo. Non vengono via. Per curare la clorosinferrica devo utilizzare un prodotto ricconi Fe? Puoi indicarmi un set di prodotti onlmeno una classe? Grazie ancora.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Dato che già stai fertilizzando direi che puoi agire con un semplice prodotto a base di ferro come può essere il cifo che vendono anche in bustine da sciogliere in acqua e somministrare.
Attendi però anche qualche altra opinione, non vorrei darti consigli sbagliati.
Come gestisci le irrigazioni?
 

Amy

Guru Giardinauta
ci sono anche delle piccolissime ragnatele sotto le foglie, all'incrocio dei rami?
Non riesco a ingrandire le foto ma i puntini gialli che descrivi mi hanno fatto pensare a punture di acaro (ragnetto rosso).
Il ragnetto rosso si trova sotto la foglia e si vede al microscopio o lente d'ingrandimento forte.
Magari dai un'occhiata alle foto su internet.
 
Alto