• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno ammalato

ladybug

Giardinauta
Buonasera a tutti, vi chiedo un aiuto per capire di che malattia soffre il mio viburno.
Dopo una magnifica fioritura in primavera, in cui appariva perfettamente in salute, da qualche tempo stanno comparendo sulle foglie macchiette nere e aree gialle e rossastre (vedere foto), dopo qualche tempo le foglie cadono e il mio arbusto si sta lentamente "spogliando" :cry:
Ho già perso due bellissimi viburni che avevano oltre 20 anni, apparentemente per lo stesso motivo, visto che l'anno scorso, alla loro ultima estate, hanno iniziato anch'essi a perdere le foglie, e non sono poi sopravvissuti all'inverno...non vorrei davvero perdere anche questo!
Ho una mia idea che si tratti di una malattia crittogamica, è corretto? Se no, di che si tratta? E che prodotto posso usare per cercare di salvare la mia pianta?

photo (2).jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
si senza dubbio e una malatti fungina credo che il problema sia a livello radicale secondo me c e poco da sperare
 

jonny83

Giardinauta Senior
Anche secondo me la situazione non è affatto semplice...
Quante foglie hai messe così? In percentuale a occhio?

Sembrerebbe una sorta di ticchiolatura.
Purtroppo malattie come quella è meglio prevenirle che curarle e se non vengono prese in tempo... bè... gia sai...

Potresti provare con del funghicida rameico + zolfo bagnabile nell'immediato... non saprei cosa altro consigliarti... purtroppo però avresti la necessità di un qualcosa di più specifico e sistemico.
 
Alto