• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia rosa

Pico86

Giardinauta
Su due delle mie rose si è formata la stessa polvere che si formò qualche tempo fa sulla pervinca.
Chiesi se fosse oidio ma si dissero che era improbabile. Metto le foto, potrebbe anche essere semplice polvere, scusate se rompo ma ora sono curioso di capire che caspito è :martello2



Questa è dopo che l'ho pulita con una ditata



Non è in forma comunque, le foglie se ne cadono solo a sfiorarla :cry: pur ricevendo sole a acqua.

Forse può essere utile sapere che la ringhiera è in pietra e che si forma una specie di muschio bianco sopra talvolta :confuso:


Questa è invece l'altra:







A proposito di questa ho letto il post di Helene sulle malattie crittogamiche e mi sono fatto un'idea, ma forse potrebbe essere esclusivamente per il freddo!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se dici che è vicino ad una muratura potrebbe essere effluorescenza salina che si crea per effetto dell'umidità sul muro e che cade sulle vicine foglie (e il fatto che si riescono a "spolverare" ne è riprova)
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche secondo me potrebbe essere cosi. Per le altre foglie che hai postato non hanno assolutamente niente, se non i buchi provocati dalle larve che troverai sulla pagina inferiore delle foglie.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
se dici che è vicino ad una muratura potrebbe essere effluorescenza salina che si crea per effetto dell'umidità sul muro e che cade sulle vicine foglie (e il fatto che si riescono a "spolverare" ne è riprova)

Anche secondo me potrebbe essere cosi. Per le altre foglie che hai postato non hanno assolutamente niente, se non i buchi provocati dalle larve che troverai sulla pagina inferiore delle foglie.

ne sanno una più del diavolo questi ragazzi!!! l'effluorescenza salina:eek:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ne sanno una più del diavolo questi ragazzi!!! l'effluorescenza salina:eek:

allora diciamo quella "muffetta bianca" che si forma sulle pareti :D
efflorescenze-muro.JPG
 
Alto