• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia piante grasse

Dadaxe

Aspirante Giardinauta
cioa a tutti, non sono esperta di piante grasse, cosa succede a questa piantina? cosa sbaglio? grazie

Allegati

• IMG_8044.jpg
    IMG_8044.jpg
    75,1 KB · Visite: 16

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, occorre sapere come la coltivi...dove si trova, ultimo rinvaso, composto utilizzato, gestione annaffiature, da quanto c’è l’hai...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

senza sapere tutto ciò che ti ha giustamente chiesto @Puntina ti posso dire già alcune cose.
Che la pianta (Echeveria Pulvinata) perda le foglie vecchie è normale.
Ma mi sembra evidente come sia coltivata in casa e senza la corretta esposizione al sole.
Si vedono rami molto allungati, deboli e chiari, segno evidente di eziolatura (mancanza di sole).
La pianta va posta al sole con gradualità (altrimenti si brucia) dandole per i primi giorni il sole del mattino presto o del tardo pomeriggio, fino a portarla, dopo una settimana o due, a prendere tutto il sole possibile.

In questo modo la pianta ricomincerà a crescere in modo normale.

Ad occhio il terreno mi sembra buono e va' bagnata, in modo abbondante, a terreno asciutto.

Ste

Dadaxe

Aspirante Giardinauta
Ciao,

senza sapere tutto ciò che ti ha giustamente chiesto @Puntina ti posso dire già alcune cose.
Che la pianta (Echeveria Pulvinata) perda le foglie vecchie è normale.
Ma mi sembra evidente come sia coltivata in casa e senza la corretta esposizione al sole.
Si vedono rami molto allungati, deboli e chiari, segno evidente di eziolatura (mancanza di sole).
La pianta va posta al sole con gradualità (altrimenti si brucia) dandole per i primi giorni il sole del mattino presto o del tardo pomeriggio, fino a portarla, dopo una settimana o due, a prendere tutto il sole possibile.

In questo modo la pianta ricomincerà a crescere in modo normale.

Ad occhio il terreno mi sembra buono e va' bagnata, in modo abbondante, a terreno asciutto.

Ste
ti ringrazio, la pianta è fuori, prende il sole, mi è stata regalata un mese fa, ha appena fatto i fiori ma perde parecchie foglie.
la bagno una volta a settimana, è poco? grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

probabilmente era tenuta al chiuso prima che te la regalassero, il suo aspetto naturale non è quello allungato della tua ma molto più compatto.
Se guardi la tua foto il ramo a sinistra è chiaro e le foglie sono molto distanziate.
La pianta, coltivata al meglio, invece dovrebbe avere le foglie molto vicine (tanto da non lasciar vedere il ramo).
Tipo questa:
1626257646074.png

Non si bagna a tempo ma quando la terra è asciutta da alcuni giorni.
Le foglie vecchie cadono per ricambio. E' normale.

Ste

Alto