• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia del mio ulivo..e ospiti indesiderati...

Allopacs

Master Florello
Guardate queste foto che cosa sarà?

E per i miei gigli cosa sono sti "mostri"?

Sono delle speci di vermi..credo..grossi che divorano le foglie completamente e tutto dove passano lasciano una specie di "materia" collosa e scura sembra della pece!AIUTOOOOOOOOOOO!:cry:
 
E

erikapo

Guest
L'ulivo mi sembra colpito dal Cicloconio (occhio di pavone).

Dalle foto non si capisce che animalacci sono, ma sembrano semplici lumacotti... :lol:
 

Allopacs

Master Florello
L'ulivo mi sembra colpito dal Cicloconio (occhio di pavone).

Dalle foto non si capisce che animalacci sono, ma sembrano semplici lumacotti... :lol:
Si é colpito dall'occhio di pavone ho trovato la risposta stasera cercando su Google.Ma i mostri scuri sulle foglie di giglio non sono lumache,so' benissimo come sono fatte le lumache!Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Allo, come suggerisce Erikapo si tratta di una malattia crittogamica; sono incerto fra "occhio di pavone" e/o infezione di Oidiopsis taurica. Irrora subito la pianta con un prodotto a base di rame (miscela bordolese già pronta oppure rame ossicloruro). Le foglie colpite cadranno comunque ma l'importante è debellare la micosi.
 
E

erikapo

Guest
Non mi sono spiegata: in Romagna chiamiamo lumacotti quelle specie di lumache nere senza guscio, che si possono trovare spesso quando solleviamo un vaso o altro oggetto appoggiato per terra.
Purtroppo la foto è sfocata ed ho azzardato un'ipotesi...
 

Allopacs

Master Florello
Allo, come suggerisce Erikapo si tratta di una malattia crittogamica; sono incerto fra "occhio di pavone" e/o infezione di Oidiopsis taurica. Irrora subito la pianta con un prodotto a base di rame (miscela bordolese già pronta oppure rame ossicloruro). Le foglie colpite cadranno comunque ma l'importante è debellare la micosi.

Si ho fatto KiwoncelloGrazie:love_4: Ho trovato ieri su Google che sicuramente era la malattia del dell'occhio di pavone.:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Non mi sono spiegata: in Romagna chiamiamo lumacotti quelle specie di lumache nere senza guscio, che si possono trovare spesso quando solleviamo un vaso o altro oggetto appoggiato per terra.
Purtroppo la foto è sfocata ed ho azzardato un'ipotesi...
Non sono lumache ma larve degli specie di vermi color beige che diventano scuri quando passano su questa specie di pece che forse loro fabbricano.So' che la foto é sfuocata,é un cellulare non é come una digitale e in più le piante sono in basso e i mostri si nascondono sotto le foglie.Devo girare le foglie tenerle e fare la foto con una mano sola.Provero' a rifare la foto!:Saluto:
 
E

erikapo

Guest
Mmmmmm, non mi viene in mente niente...
Aspetto la foto e ti aiuterò volentieri se riesco a riconoscere queste bestiacce!!!

Per l'ulivo ok ai trattamenti, però sappi che questo problema si presenta quando l'ulivo non è abbastanza al sole oppure si trova in un luogo poco ventilato.
 

Allopacs

Master Florello
Ciao erikapo,sono passata a vedere questo pomeriggio i miei gigli e le bestiacce sembrano essere partite.....Gli steli dei gigli non sono più pieni di queste bestie ne le foglie.Penso che il prodotto che ho messo abbia fatto effetto.Per l'olivo non é all'ombra e c'é il vento dov'é..sopratutto che qui il vento non manca!:lol: C'é un'altro ulivo accanto e lui non é malato...:confuso: Se vedo di nuovo le vestiacce le fotografero' al mio ritorno dal lavoro.Grazie:Saluto:
 
Alto