• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia o cosa? rosa chippendale

marikuccia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vi chiedo un aiuto per risolvere un problema con questa rosa chippendale.
La rosa è ad alberello in vaso da 36 cm di diametro con argilla espansa e terriccio universale misto a stallatico. E' posizionata in balcone con il vaso protetto dal sole e dalla pioggia nelle prime colline parmensi.
Il problema è che le foglie più interne stanno diventando come in foto e appena le tocco cadono. Sembra tacchiolatura ma non ne sono convinta.
Un paio di settimane fa l'ho trattata per un attacco di afidi.
Oltre a questo problema alle foglie interne la pianta sembra stare bene visto che ha fatto un sacco di boccioli che ora sono in fioritura.
IMAG0200.jpg IMAG0202.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un funghicida ad ampio spettro, non è ticchiolatura ma le macchie necrotiche sui bordi non sono un buon segnale. Non esagerare mai con le irrigazioni e usa un concime liquido regolarmente.
 

marikuccia

Aspirante Giardinauta
Ciao ho comprato un fungicida e l'ho messo ma le foglie si sono tutte arricciate. Consigliate una potatura drastica? Ho notato che il problema si è manifestato solo su metà pianta.
 

marikuccia

Aspirante Giardinauta
Ciao
metti altre foto della pianta da vicino, che funghicida hai usato e che dose?

Stamattina guardando bene le foglie e ho trovato nella parte inferiore delle palline piccolissime marroncine come in foto
IMAG0209.jpg IMAG0206.jpg IMAG0205.jpg
il fungicida che ho utilizzato è della compo e si chiama duaxo pronto uso fungicida polivalente è ideale per:
ruggine
ticchiolatura
oidio
macchie fogliari (alternaria)
la cosa che ho notato è che è stata colpita metà pianta
 

marikuccia

Aspirante Giardinauta
Ho provveduto a comprare il prodotto acaricida Borneo e ho trattato la rosa. Ora chiedo come faccio a capire se i ragnetti sono morti??? Quanto tempo ci vuole per notare i cambiamenti?
 

marikuccia

Aspirante Giardinauta
Ho provveduto a comprare il prodotto acaricida Borneo e ho trattato la rosa. Ora chiedo come faccio a capire se i ragnetti sono morti??? Quanto tempo ci vuole per notare i cambiamenti?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
In genere, con il Borneo, il ragnetto muore nel giro di 3-4 giorni. Io non lo uso da solo ma associato al Cliner o allo Spaikil, perché agiscono sugli adulti. Non hai una lente di ingrandimento per verificare se si muovono? In ogni caso dal momento in cui passi il borneo, anche se ancora vivi, non dovrebbero fare più danni. Io consiglierei comunque di togliere le foglie più danneggiate. Dopo il primo trattamento, a distanza di una decina di giorni, se vedi ancora che qualcuno si muove puoi fare un secondo trattamento.
 

marikuccia

Aspirante Giardinauta
Stamattina guardando la mia rosa ormai spoglia ho visto che oltre ai ragnetti che sono penso ormai morti perché solo alcuni si muovono ho trovato anche degli altri animaletti che sembrano cocciniglie
Poverina è infestata
Chiedo una cosa ma l'umidità nella'aria incrementa gli attacchi o è un problema legato alle radici ?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Il ragnetto rosso prolifica al sole e con il clima secco. Le radici non c'entrano, o per meglio dire, se la pianta è sana, con la giusta esposizione, ben concimata, innaffiata a dovere e se il terriccio ha il giusto drenaggio oppure se il vaso dove una rosa viene piantata è abbastanza sovradimensionato, se una rosa insomma vive felicemente, gli attacchi da parte di insetti, acari e anche malattie fungine sara' molto piu' limitato.
 
Alto