• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia o caldo??

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto agli esperti, nel giro di 2/3 giorni sono comparse queste chiazze :azz::

15mdx1w.jpg

2ith6qg.jpg

bdp2mr.jpg

2m7dth3.jpg

1zeeg7o.jpg

2ryr3hh.jpg

Qual'è la causa?? cat: cat: cat:

Grazie.

GIO76

Aspirante Giardinauta
ciao. secondo me è il caldo e l'irrigazione poco uniforme. io ho avauto lo stesso problema che si è praticamente risolto quando ho fatto l'impianto di irrigazione. ma questa è solo la mia opinione e qualcuno del forum più esperto saprà darti sicuramente risposte più adeguate.

frossie

Giardinauta
concordo ..anche secondo me è il caldo ,l'irrigazione poco uniforme e potrebbe essere anche la vicinanza al cemento che con il caldo diventa micidiale (vedo un tombino nelle vicinanze).
Io ho una zona nel prato che tutti gli anni diventa gialla ..ora che lo so bagno molto di più (anche con l'innaffiatoio) e l'erba è bella verde..

ciao

Buxus

Aspirante Giardinauta
Le macchie sono comparse solo in quella zona? Le altre aree sono sane?.....al mattino presto, col prato umido noti come delle ragnateline bianche?..........queste domande sono utili per capire se può trattarsi di un fungo......mi sembrano un pò strane per parlare di mancanza di irrigazione.....anche se, e lo dico per te, spero di sbagliarmi.....:eek:k07:

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Le macchie sono comparse solo in quella zona? Le altre aree sono sane?
No ci sono parti bruciate anche sui bordi esterni come avevo scritto in questo post ma queste sono recenti, le altre ci sono da quando fa caldo.

.....al mattino presto, col prato umido noti come delle ragnateline bianche?..........
No.

queste domande sono utili per capire se può trattarsi di un fungo......mi sembrano un pò strane per parlare di mancanza di irrigazione.....anche se, e lo dico per te, spero di sbagliarmi.....:eek:k07:
Lo spero anch'io!

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Kappa ! anch'io ho da circa 20g lo stesso problema;
innaffio manualmente !
da quando sta facendo molto caldo, mi sono uscite nel prato diverse parti di secco a chiazze.
Prima innaffiavo (sempre manualmente) ogni due o tre giorni, ora invece ho aumentato la dose e innaffio tutti i giorni e soprattutto al mattino
Spero che il mio prato si riprenda e dovrebbe essere così.
Secondo me è' solo un problema di cattiva irrigazione e gran caldo.
A qualche esperto : ma queste chiazze di secco andranno via con la rinascita di nuovi fili d'erba ?
Devo dire.... che sono un pò preoccupato e sicuramente anche Kappa lo è.
Grazie

cicciobarny

Aspirante Giardinauta
Purtroppo anch'io mi trovo nella stessa situazione da quando è iniziato il gran caldo (da noi siamo arrivati a + di 40° e mediamente c'è ne sono 32°).
Innaffio quasi tutti i giorni manualmente ... nonostante l'impianto e ancora non ho notato cambiamenti.
Speriamo che la situazione cambi!!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il fatto che intorno alle macchie il prato sia in ottima salute esclude un problema impianto altrimenti la macchia andrebbe a degradare, sono un po' troppo grandi però per comparire tutte insieme o non le hai notate prima e ciò è accaduto quando erano palesi o sotto hai del cemento anche se ammetto che sarebbe strano che sia comparso solo ora visto il caldo dei giorni passati.

Visto che hai postato un paiod i giorni fa si stanno allargando o sono stabili?

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Il fatto che intorno alle macchie il prato sia in ottima salute esclude un problema impianto altrimenti la macchia andrebbe a degradare, sono un po' troppo grandi però per comparire tutte insieme o non le hai notate prima e ciò è accaduto quando erano palesi o sotto hai del cemento anche se ammetto che sarebbe strano che sia comparso solo ora visto il caldo dei giorni passati.

Visto che hai postato un paiod i giorni fa si stanno allargando o sono stabili?

Sono stabili Green.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Pensavo fosse meglio con questo caldo, io comunque non intendevo nel senso di innaffiare sempre ma quando meno innaffiare più spesso.
Nel mio caso lo sto facendo tutti i giorni.

Innaffiare tutti i giorni crea delle condizioni ideali per i patogeni del prato e non fa allungare le radici del prato che restano in superficie, minimo dovresti bagnare un giorno si e uno no e di questi tempi è impensabile per il tuo prato essere bagnato più a lungo di così ma si può arrivare con adeguata preparazione anche ad intervalli più lunghi.

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao potrebbe trattarsi di magnaporte poae....prova a prelevare un campione delle redici e guarda se sono marroni o nere...!!!!

Kappa^

Aspirante Giardinauta
ciao potrebbe trattarsi di magnaporte poae....prova a prelevare un campione delle redici e guarda se sono marroni o nere...!!!!
Devo strappare una piantina?? :baf:
Cmq oggi ho visto un merlo che spiluccava proprio lì (spiluccava dei vermetti)... potrebbe essere la causa??
Non credo in quanto ieri e oggi ha piovuto parecchio e i vermetti ne sono a conseguenza, ciò mi fa presuppore che il merlo sia anche lui qui da ieri al max...

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
io propenderei per il PITYUM, "fungo" molto vorace da trattare in tempi assolutamente rapidi. non irrigare troppo e attenzione a tagliare l'erba. entrambe sono vettori facilitandone l'espansione.

Alto