• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia loropetalum,help

Andrea331

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Spero qualcuno possa aiutarmi. Ho questa spalliera di loropetalum da due anni ma negli ultimi mesi ha perso un sacco di foglie ed è sofferente. Continua a vegetare ma si vede che qualcosa non va, cosa può essere? ( Ho provato a concimare prima e fare un trattamento con lecitina di soia della compo ma niente da fare
 

Allegati

  • 16855192098157400250626457690833.jpg
    16855192098157400250626457690833.jpg
    853,1 KB · Visite: 13
  • 16855192383125293303711490758289.jpg
    16855192383125293303711490758289.jpg
    794,6 KB · Visite: 13
  • 16855192579827644684758781200038.jpg
    16855192579827644684758781200038.jpg
    512,4 KB · Visite: 13

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

puoi mettere qualche foto d'insieme della pianta e non solo del particolare?
dimensioni del vaso?


eviterei di continuare a concimare o aggiungere prodotti, rischi di sovraccaricare il composto

come lo gestisci?, sono piante che crescono molto magari necessita di un vaso più grande
o semplicemente di un rinvaso

io con il mio ho avuto necessità di rinvasi frequenti e annaffiature abbondanti finchè stava in vaso appunto, una volta messo a terra mi sono praticamente scordata di averla nel senso che non necessita di particolari attenzioni

per cui nel tuo caso valuterei in primis la situazione vaso/terreno annaffiature e non eccederei con aggiunta di prodotti, visto che già li hai somministrati.

questo in generale, lascio agli esperti altre considerazioni
 

Andrea331

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Ecco una foto della pianta nella sua interezza. Il vaso non centra perché è stato rinvasato l anno scorso in un vaso grande quasi il doppio rispetto al precedente. Quello che non ho fatto è stato mettere il terreno acido. Ma qui mi sembra una malattia più che un errore di substrato
 

Allegati

  • Screenshot_20230531-100649.jpg
    Screenshot_20230531-100649.jpg
    948,2 KB · Visite: 17

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se ritieni di escludere il contesto in cui vive e cresce la pianta, ok


curiosità, ma è a foglia verde o nera?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me 3 piante in una vasca come quella sono troppe.
Mi sembra di vedere, sul lato destro del vaso, che la terra è staccata dal contenitore. Se è così, significa che la zolla è troppo compatta o troppo piena.
Se infili un dito nel terreno entra con facilità?

Ste
 

Andrea331

Aspirante Giardinauta
Entra anche il braccio oltre al dito. Cmq come dicevo, fino all'anno scorso era in un vaso grande la metà e stava benissimo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il loropetalum è inoltre una pianta che tende a spogliarsi nella parte bassa se non viene potata.
Hai già o mai potato per fare in modo che si infoltisca?

Ste
 

Andrea331

Aspirante Giardinauta
Mai potata. Però non mi spiego la perdita importante di foglie e la ticchiolatura delle foglie come si vede in foto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente io non vedo foglie che presentano ticchiolatura.
Alcune sono rosse con le venature in evidenza. Un paio sono quasi secche ma nessuna presenta segni di malattia fungina.

Come dicevo potrebbe essere un ricambio fogliare (dovuto magari anche al clima anomalo) oppure la perdita delle foglie "basse" a favore di quelle "alte" sui rami mai potati.

Ste
 

maxz64

Giardinauta
Dalle proporzioni, le piante sembrano alte circa 1.70 m. Se è così, il vaso è decisamente piccolo, specialmente in spessore, perché per piante di quella altezza e di quel tipo, quando cominciano ad attecchire perché stiano bene servono almeno 50cm di zolla.
Prova ne sia che le radici si compattano sui bordi e prosciugano tutta la zolla staccandola dal bordo del vaso.

Sent from my 2201117TY using Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sono d'accordo anch'io che sia un insieme di fattori a causare la perdita delle foglie, primo fra tutti il congestionamento delle tre piante.
Sono troppe per le dimensioni della vasca, essendo già adulte e tenute alte.
Il terreno va tenuto fresco, ricco di sostanza organica per mantenerlo sciolto e ben drenato.
Lasciando tutto così com'è, io provvederei ad una potatura per abbassare la chioma, arieggiare l'interno togliendo tutti quei rametti sottili e accorciare i nuovi virgulti che sfuggono di lato. Dopo la potatura dà una bella bagnata che vada in profondità, accertandoti che scoli bene l'eccesso dal fondo. A tale proposito io alzerei la vasca con dei rialzi per non "soffocare" il fondo e permettere la circolazione dell'aria.
 

Andrea331

Aspirante Giardinauta
Boh...mi avete lasciato un po'perplesso. Ho rinvasato proprio l autunno scorso con un vaso grande quasi il doppio. Però vedo che tra voi è gettonata l'imputazione degli stenti alle dimensioni del vaso. Provvederò subito a tagliare qua e là dove mi avete consigliato. Cmq ho provato a mettere le mani nel terreno e la pianta non si è allargata con le radici in tutta la zolla....ho sentito zone libere. Nel frattempo grazie a tutti
 

Andrea331

Aspirante Giardinauta
Chiedo ancora aiuto per il mio loropetalum che ormai sta peggiorando sempre più. Ho seguito tutti i consigli: vaso enorme e cambio di terra e concimato solo che ora ha ampie porzioni che stanno disseccando e alcune foglie presentano una malattia (vedi allegato) chiedo ancora una vostra opinione, grazie
 

Allegati

  • IMG_2405.jpeg
    IMG_2405.jpeg
    143,8 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Chiedo ancora aiuto per il mio loropetalum che ormai sta peggiorando sempre più. Ho seguito tutti i consigli: vaso enorme e cambio di terra e concimato solo che ora ha ampie porzioni che stanno disseccando e alcune foglie presentano una malattia (vedi allegato) chiedo ancora una vostra opinione, grazie

metti qualche foto d’insieme, il solo dettaglio non aiuta molto
per i consigli specifici lascio agli esperti

Il loropetalum ha bisogno di molto sole?
grazie

in linea di massima è una pianta da mezz’ombra, il punto sta nel trovare l’equilibrio corretto, perchè più sole più fiori, se lo metti troppo in ombra fiorisce pochissimo, e nel caso fosse a foglia scura, tende a pigmentarsi poco e rimanere prevalentemente verde

io ne ho uno in pieno sole, regolarmente irrigato in estate, e a parte i periodi di caldo estremamente secco, non soffre, quando è molto caldo le foglie più periferiche di bruciacchiano un po’
un altro sotto un albero, prende sole mattina pomeriggio ma nelle ore di picco è ombreggiato dalla pianta, subisce meno il caldo estremo anche se viene irrigato in maniera leggera un paio di volte a settimana l’altro invece quotidianamente
entrambe le piante in piena terra
 
Alto