• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia limone, rimedi?

marc87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo in questo forum, vorrei chiedere a voi un consiglio su cosa possa fare "curare" la mia pianta di limone. Ho cercato un po' in giro nel forum ma non sono arrivato ad un risposta certa :confuso:

Ho fatto circa 1 settimana fa un trattamento con del solfato di rame, attualmente la pianta ha numerosi fiori pronti a sbocciare.

Ecco 2 foto di una foglia

83410178.jpg

81059509.jpg

ringrazio tutti :D

marc87

Aspirante Giardinauta
Grazie, quindi cosa dovrei fare per gli acari? Il solfato di rame presumo faccia poco o nulla..
Aggiungo che alcune foglie sono letteralmente piene di puntini marroni come la foto sopra :(
Per il magnesio che posso fare?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il rame va bene contro le malattie fungine. Per gli acari ci vuole un insetticida specifico.
Le foglie sono gialle per mancanza di ferro e magnesio.
Puoi dare alla pianta un concime specifico (ad esempio il chelato di ferro, solfato di magnesio etc.) per aumentare l'apporto di questi elementi.
Li si trova sia liquidi (da diluire nell'acqua delle innaffiature) sia granulari (da mettere sul terreno e lasciar sciogliere lentamente).

Ste

Ultima modifica:

marc87

Aspirante Giardinauta
Bene grazie, presumo che i punti marroni (che si tolgono se si "gratta" la foglia) siano sempre acari.. Bene a giorni cercherò qualche cosa di specifico!

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo in questo forum, vorrei chiedere a voi un consiglio su cosa possa fare "curare" la mia pianta di limone. Ho cercato un po' in giro nel forum ma non sono arrivato ad un risposta certa :confuso:

Ho fatto circa 1 settimana fa un trattamento con del solfato di rame, attualmente la pianta ha numerosi fiori pronti a sbocciare.

Ecco 2 foto di una foglia

83410178.jpg

81059509.jpg

ringrazio tutti :D

Ascolta,secondo me ha la cocciniglia e carenza di azoto,devi fare un paio di trattamenti contro la cocciniglia e poi concime per agrumi.
ciao
vincenzo

begonia

Maestro Giardinauta
ciao marc....benvenuto. scusate se entro in merito alla discussione, quello che vedo dalle foto...e' semplicemente (cocciniglia a scudetto).....andrebbe trattata con (olio bianco).....pero' in questo periodo meglio non trattare.....xche' addio inpollinazione....dobbiamo pensare anche alle importantissime (api)....xche' senza di loro finirebbe l'incantesimo, non so se e' chiaro ok....avremmo frutti di qualita' scadente. aggiungo: meglio fare una buona potatura visto il periodo propizio.....nb quelle sono foglie vecchie cioe' dell'anno precedente quindi non creano nessun problema alla pianta....se viene potata.....il trattamento lo puoi fare fine maggio, quando il periodo (inpollinazione) e' terminato....ok....questo e' il mio parere, poi fai come meglio credi....ciao:Saluto:

Andrea79

Aspirante Giardinauta
_DSC0957.jpg

:martello: spero di non disturbare, ma visto che il topic è fresco, non mi sembra il caso di iniziarne uno identico,
quella allegata è la foto di alcune foglie di un mandarino, oggi ho notato una decina di foglie con le punte "bruciate"
e gradirei avere un vostro parere.
lo scorso sabato ho dato un concime granulare x agrumi + acqua con una bustina da 20g di Fe chelato.
:Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo il primo limone ha la cocciniglia e ha bisogno di buone concimazioni.
Anche per il mandarino delle buone concimazioni sono consigliabili.

Andrea79

Aspirante Giardinauta
ciao andrea.....scusa ma lo tieni in vaso o in piena terra?

:martello: sorry...

è in piena terra!

per le concimazioni... mea culpa, lo scorso anno non è stato mai concimato, ma l'altro giorno quando ho notato che alcune foglie iniziavano ad ingiallire sono intervenuto con concimazione + ferro

begonia

Maestro Giardinauta
ciao....nessun problema vai tranquillo e' normale che qualche foglia diventa gialla...lo fanno x dar spazio alle nuove....hai fatto bene a concimare, pero' non esagerare specialmente con il (ferro).... scusa la pianta nel contesto si presenta bene?....se hai dei dubbi, x farla diventare rigogliosa....nel mese prossimo se vuoi puoi procurarti del concime liquido della cifo (il nome citromin)....lo puoi nebulizzare sulla parte aerea della pianta, cosi' lo aiuti a ristabilirlo ok:Saluto:

Andrea79

Aspirante Giardinauta
grazie ancora, la piantina si presenta benino, pensavo comunque di dargli una spruzzatina di rame e calce tanto per prevenire, cmq questa sera metto una foto cosi magari mi dite anche come potarla... dovrò imparare prima poi :(

begonia

Maestro Giardinauta
no adesso non devi dare rame...se ci sono fiori potresti danneggiarli, il rame si da veso giugno x proteggere i frutti ok

Alto