• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Kiwi

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Ho alcune piante di kiwi da qualche anno. L'anno scorso le ho innestate e quest'anno hanno fatto parecchi fiori. Il problema è che una pianta di loro, una femmina, è già da qualche anno che sembra malata. Dal tronco ci sono due diramazioni, una sana ed una sulla quale tutte le foglie ed i rami che crescono sono malmessi, le foglie accartocciate, ecc. Scrutando bene la pianta ho fatto delle fotografie ed ho notato alla base del tronco una larva di qualcosa dentro la cavità (che oltretutto sembra profonda) proprio della parte malata della pianta. Allego le fotografie per farvi capire meglio. Inoltre ho provato a levare la corteccia (che anch'essa è malmessa) e sotto sembra un pò nerastro, umido.
La prima fotografia riguarda l'"inquilino" che vi dicevo. Potrebbe essere lui la causa di tutto?
La seconda fotografia è al tronco e se osservate bene il ramo davanti è ammalato, mentre quello che sale dietro è sanissimo.
La terza fotografia mostra nella parte bassa la "grotta dell'inquilino".
La quarta e la quinta fotografina mostrano le foglie danneggiate.

Che potrebbe essere?
IMG_2128.jpg
IMG_2132.jpg IMG_2129.jpg IMG_2130.jpg IMG_2131.jpg
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Dalle foto non si capisce bene ma potrebbe essere la malattia che hanno i miei. Si tratta di una batteriosi che sta colpendo le piantagioni di tutta Italia, la corteccia si apre e ne esce un gel tra l'arancio e il rossastro, sembrano delle ferite, fa decisamente impressione, si cura (si tenta) con il verderame (in pratica il cupravit). Io ci sto provando, se ci riesco morto le foto. ( se smettesse di piovere...)
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Purtroppo le batteriosi non le puoi curare e nel caso del kiwi devono essere abbattuti tutti gli esemplari malati ( lotta obbligatoria). Il rame è un ottimo metodo contro le batteriosi se usato PREVENTIVAMENTE ma inutile se questa è già presente in campo
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ma dunque non c'entra nulla quel verme delle fotografie? è un problema di batteriosi dite?!
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
GUarda, potrebbe essere un cancro batterico così come potrbbe essere causato da altro. Devo dire che quelle foglie così appassite sui rami dell'anno non mi piacciono né i cancri sul tronco. Tieni presente che sintomo caratteristico della batteriosi del kiwi è il tipico essudato arancione, quasi orssastro, che ricopre tronco e rami. Sinceramente dalla foto non lo noto e quindi potrebbe essere altra la causa. Prova a tagliare un rametto dove vi sono le foglie avvizzite e vedi se fuoriesce questo essudato. Dopo distruggi il ramo, possibilmente dandogli fuoco :).
 
Alto