• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia ai Kiwi?

odissea

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono una nuova iscritta, spero mi possiate aiutare.
Ho 8 piante di kiwi,4 maschi e 4 femmine. Sono molto produttivi,ma da un paio di mesi, subito dopo la potatura, 2 kiwi hanno iniziato a manifestare sul tronco una grande macchia arancione-rosso intenso,quasi fosforescente di circa 20 cm.Ora stanno germogliando lo stesso, ma temo che sia una cosa grave...
E' una malattia? Come posso curarli?
Grazie
 

Gecko

Maestro Giardinauta
non puoi fotografare??
Forse è un fungo..Hai sterilizzato gli strumenti da lavoro tra una potatura e l'altra??
 

odissea

Aspirante Giardinauta
Ora non sono in casa, domani mattinafaccio una foto.
Non ho potato io i kiwi,ma il giardiniere che lo fa ogni anno.
Se fosse un fungo, esisterebbe una cura?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho appena preso in considerazione su altro forum un caso assolutamente analogo, ma con la foto saprò se effettivamente si tratta, come suppongo, proprio della stessa cosa (come periodo per questo fenomeno in effetti ci siamo).
L'actinidia o kiwi che dir si voglia può "piangere", come la vite, dai tagli di potatura non ancora cicatrizzati per effetto della pressione osmotica che inizia a lavorare a livello delle radici spingendo la linfa verso l'altro; la soluzione emessa contiene zuccheri, sali minerali, tartrati, sostanze gommose, tende ad gelificare una volta a contatto con l'atmosfera e costituisce un substrato favorevole all'insediamento di alghe e funghi saprofiti: quelli che danno il colore arancione appartengono al gen. Fusarium, ma non sono di tipo patogeno.
Non si fa alcun trattamento, anzi si ritiene che le sostanze resinose contenute nel "pianto" aiutino la cicatrizzazione.
Ciao
 
Ultima modifica:

franco1

Aspirante Giardinauta
kiwi

scusate sono nuovo del forum,desidero informazioni su i miei kiwi piantati in giardino da 4 anni in pertenza erano tre ora sono 2 fanno fiori ma non fanno frutti provo allegare foto se riusite ad identificare se sono 2 femmine o cosa mi dicono che se un maschio si trova a circa 200 metri i frutti dovrebbe farli ugualmente ma purtroppo questi non li fanno ringrazio se qualcuno mi da una dritta.
franco
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
http://it.wikipedia.org/wiki/Actinidia_chinensis
qui trovi le foto dei fiori, ingranditi potrai confrontarli coi tuoi fiori, unico modo per differenziare le piante, purtroppo la fioritura dei kiwi nn è sincrona dunque i maschi e le femmine sono a fioritura sfasata, gli insetti pronubi sono la miglior arma per ottenere buoni raccolti.
Le piante troppo distanti non sono buon modo di ottenere impollinazione.

Ciao
 

franco1

Aspirante Giardinauta
Ciao
http://it.wikipedia.org/wiki/Actinidia_chinensis
qui trovi le foto dei fiori, ingranditi potrai confrontarli coi tuoi fiori, unico modo per differenziare le piante, purtroppo la fioritura dei kiwi nn è sincrona dunque i maschi e le femmine sono a fioritura sfasata, gli insetti pronubi sono la miglior arma per ottenere buoni raccolti.
Le piante troppo distanti non sono buon modo di ottenere impollinazione.

Ciao
o cercato di inserire la foto dei miei kiwi ma non sono riuscito,per il momento non mi sembra che fiori ce ne siamo ma foglie tante oggi provo confrontarle con i miei in giardino poi vedrò
ti ringrazio per la tua cortesia franco
 
Alto