• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia gerani

clara52bella

Aspirante Giardinauta
detail

salve scrivo qui perchè sul forum dei parassiti non mi permetteva di allegare la foto. è il retro della foglia del geranio ricadente a fiore doppio. prima arrivano dei puntini marroni, poi sempre di più fino a che la foglia intera diviene marrone e poi cade. qualcuno sa darmi un aiuto per salverli?
 

luckybamboo

Florello Senior
hai controllato che non ci sia qualche ospite? anche il mio ha le foglie bucherellate e secche, infatti ci ho trovato un bel vermino verde che faceva le pappe sulle foglie..... :martello2
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
anche i miei che "ospitavano" il cacyreus, ossia questo bruchetto verde che prima si pappa l'interno dei fusti e poi banchetta con le foglie, presentavano delle foglie con problemi simili... guarda se ci sono dei buchini sui fusti, alla base e vicino ai nodi
 
D

DavideFree

Guest
Gerani

La foto non è chiara, ma mi sentirei di escludere ruggine. Mi sembra di osservare delle pustole, delle macchioline in rilievo e nello stesso tempo delle zone infossate. Potrebbe essere una fisiopatie che causa ulcerazioni e macchioline suberificate sulla superficie delle foglie. Le aree infossate sono un sintomo tipico di danni da tripide, hai altre foto ? Poi probabilmente ci sono state complicazioni batteriche tipo questa batteriosi
Chissà, aspettiamo altre foto.

Davide
 
Alto