• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia gelso nero

Otre vez

Aspirante Giardinauta
Salve gente,
possiedo da 10 anni un albero di gelso nero (Morus nigra) che ho acquistato in un vivaio e poi piantato nel mio giardino!
In questi anni è cresciuto meravigliosamente: lo faccio potare ogni 3 anni e in estate viene irrigato ogni 15 giorni insieme agli altri alberi da frutto che possiedo (susini, albicocche, ciliegi, fichi).
Per i primi 7anni non ho avuto nessun tipo di problemi e ogni estate ho raccolto tantissimi gelsi!
negli ultimi anni la situazione purtroppo è cambiata e la cosa inizia seriamente a preoccuparmi!
i frutti non arrivano più a maturazione...in particolare accade che in primavera molti di loro appaiono allungati e sfilacciati (si nota ad occhio nudo che sono diversi da quelli sani) e dopo un mese circa seccano e cadono a terra lasciando sui rami i frutti sani che poi a fine giugno iniziano a maturare. inizialmente questo problema colpiva solo alcuni frutti, ma col passare del tempo le cose sono peggiorate e quest'anno i frutti sani non sono nemmeno 1/10 di quelli che aveva lo scorso anno!
di che malattia si tratta secondo voi? come devo comportami? Aspetto vostri preziosi consigli
 

Otre vez

Aspirante Giardinauta
Ciao
usa un antibotritico e in inverno spruzza un rameico.

ciao brandegeei,
innanzitutto grazie per avermi rispsoto e per i consigli! Ma secondo te di cosa si tratta? Purtroppo non mi intendo molto di prodotti fitofarmaci....potresti consigliarmi qualche marca specifica? Se il regolamento del forum lo vieta, saresti così gentile da indicarmeli tramite un messaggio privato? grazie
 

Otre vez

Aspirante Giardinauta
Mi sono documentato meglio... quindi secondo te potrebbe trattarsi di botrite? ho letto che a causa di questa malattia si notano tracce di muffa grigia sui frutti in maturazione che cadono prematuramente..... nel mio caso però il frutto nasce già malato, non si ammala in fase di maturazione!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si potrebbe trattarsi verosimilmente di botrite, ma la muffa grigia non si forma sempre, in ogni caso devi usare i prodotti rameici e antibotritici per eliminare il problema.
 
Alto