• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia frutti nespolo

armaduk

Aspirante Giardinauta
Mando una foto dei frutti di nespole. Nello stesso grappolo vi sono diversi frutti di colore nero come fossero attacate da qualche malattia. (sembra una muffa) Questo avviene da diversi anni e non riesco a trovare rimedi. Grazie per i consigli.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Direi Anch'io, tieni sotto controllo i funghi... Avevo un problema simile su un prugno... Insistendo con composti di rame e di zolfo ho finalemente risolto il problema!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non vedo la tua foto: i sintomi sono così?
Fusicladium_eriobotryaenespolo.jpg
 

armaduk

Aspirante Giardinauta
I sintomi sono proprio quelli evidenziati bene dalla foto. Ma in che periodo posso trattare con i prodotti rameici e quante volte.? Grazie,.
 

Marco48

Guru Giardinauta
I sintomi sono proprio quelli evidenziati bene dalla foto. Ma in che periodo posso trattare con i prodotti rameici e quante volte.? Grazie,.

Non adesso, il fungo è attivo quando le temperatura è bassa, dai 5 ai 12 o 13 gradi se ricordo bene. Qui da noi usiamo trattare almeno due volte durante l'inverno, la prima quando ci sono i frutticini già allegati e la seconda quando sono già grossi, ma tutto dipende dal tempo, se piove molto la poltiglia bordolese viene dilavata e quindi la pianta resta semza protezione ed è opportuno eseguire un altro trattamento. Ovviamente non riuscirai a salvare tutti i frutti ma la stragrande maggioranza si.
 
Alto